Non Disturbare
Le impostazioni della modalità consentono di lasciare squillare una telefonata che viene ripetuta nell’arco di tre minti dallo stesso numero (indice di una emergenza) oppure di selezionare una lista di contatti che non si vuole vengano filtrati. È anche possibile impostare Non Disturbare in modo che si attivi automaticamente durante certe ore del giorno, così da poter andare a dormire senza doversi ricordare di mettere il telefono in modalità silenziosa.
Privacy
Apple ha preso molto sul serio la privacy dei propri utenti, anche grazie a qualche pressione del governo statunitense. Ora un nuovo menu in Impostazioni consente di selezionare quali app accedono a quali dati dell’utente. È così possibile disattivare la geolocalizzazione, l’accesso alla rubrica e ai calendari con un solo tap.
Benché la privacy sia fondamentale, la prima apertura di una app appena scaricata si risolve generalmente con una serie di due o tre avvisi che domandano all’utente se l’app può accedere alla sua posizione. E alla sua rubrica indirizzi. E al suo account di Twitter. E al suo account di Facebook. E al suo rullino fotografico.
Un nuovo vecchio OS
iOS 6 non è una rivoluzione, e ci vorrà ancora del tempo prima che i paradigmi di iOS vengano rivisti. Apple sceglie una strada sicura, costruendo sul suo sistema operativo passo dopo passo, aggiungendo quello che mancava (l’inserimento rapido delle immagini in mail) e anche quello di cui forse non si sentiva il bisogno (panoramica). Proprio come iPhone 5, iOS 6 non è una grande sorpresa, ma ciò non toglie che sia una sorpresa gradita.
E’ un vero peccato che impossibilitino l’aggiornamento all’iPad 1, anche se pensando a come gira iOS 5, forse è più una benedizione.
Intanto, non resta che sbloccare
Ma quando sarà possibile scaricare l’aggiornamento??
Passbook continua a non sembrarmi un sistema per pagamenti digitali.
E’ un ewallet classico anche se indubbiamente evoluto con un sistema di sincronizzazione utile ma comunque legato ai venditori.
Ma ripeto non è un sistema di pagamento, non è che davanti ad una cassa per pagare la spesa o qualsiasi altra cosa mi debba collegare al sito del supermarket o usare l’app del supermarket, loggarmi, inserire la cifra da pagare, aspettare di ricevere la ricevuta del pagamento su passbook, farla “leggere” dal sistema di verifica della cassa.
Sperando che tutto funzioni.
E non parliamo di usarla all’estero, con le “piacevoli” tariffe dati stile “costa come una rata del mutuo per 2mb al giorno”.
Il sistema di pagamento NFC su cellulari nasce per essere UGUALE ad una carta di credito, con in più il vantaggio del non mettere una firma ma una password (se voglio) per aprire l’app di pagamento.
Per il resto è identica, 0 collegamenti telefonici.
Quindi benvenga passbook per la sua utilità ma non descriviamola per quello che NON è.
@LucaS: mi pare che nell’articolo sia descritta esattamente per quella che è.
Cioè tu compri qualcosa prima, e poi hai il tuo biglietto/voucher/quelchelè nell’App.
Un sistema di NFC sarebbe fichissimo, ma francamente mi sembra prematuro.
Sicuramente la mia esperienza non può né far statistica, né tantomeno tendenza, ma sono tornato da poco dagli USA e non ho visto NEMMENO UN esercente che lo utilizzasse.
Forse non è sbagliato attendere uno standard definito (o eventualmente crearlo, ma credo richieda tempo).
@Gospel Quaggia:
sono d’accordo…gli altri hanno aggiunto il chip perché come sempre più aggiungi e più la gente sbava…ma di per sé voglio poi vedere dove lo puoi usare concretamente…
passeranno sicuramente pochi anni, ma pur sempre di anni si parla…
@roro_ch: Il servizi decolleranno perchè mano a mano le carte di credito in giro saranno sempre più dotate di chip, io ne ho una da 2 anni.
Comunque come detto la questione non è l’nfc ma il non trasformare passbook in quel che non è, un sistema di pagamenti digitali.
Passbook è uno strumento per gestire le ricevute, i biglietti e le tessere, ma nulla più, paradossalmente un semplice cellulare che può pagare posteggi via sms è più strumento di pagamento di passbook
roro_ch ha detto:
Tutto vero, però se nessuno lo aggiunge il mercato non decollerà mai. Avere il chip vuol dire creare una base di utenti che almeno in teoria sarebbero in grado di usufruire dei servizi. Poi vedrai che i servizi col tempo arriveranno ma nessuno investirebbe mai in un servizio sapendo che non ci sono dispositivi in grado di utilizzarlo, non trovi?
Ragazzi ma il mio 4 si è trasformato in un 5!!!!
Era totalmente incancrenito… Ora invece è fluido che è un piacere!! Oleeeeeeeee
App gratuita: Postapp – modo più semplice per condividere i tuoi post su tutti i social network! Posta ovunque in un click!
su 3GS come va?
Ma per gli Streaming Foto condivisi è all’orizzonte un aggiornamento anche per AppleTV?
http://www.corriere.it/dilatua/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2012/09/20//apple-ios6-aggiornamento-mappe-sballate_full.shtml
Sul 3GS IOS 6 va da diooo..Peccato solo per Siri ed il navigatore((
@Nicola: è per quello che va da dio. :)
Forse perché “conosci Steve jobs” non é italiano….