Apple ha reso disponibile la scorsa notte la quarta beta di iOS 6. Con l’aggiornamento non solo è sparita l’applicazione YouTube, ma è fa il suo debutto un nuovo menu nelle Impostazioni. Un menu che permette di impostare quali applicazioni possono condividere contenuti tramite Bluetooth.
La scorsa settimana un rumor pubblicato da iLounge suggeriva che iOS 6 potrebbe introdurre il supporto software alla quarta generazione della tecnologia Bluetooth. Con questa sarebbe possibile collegare un iPhone ad un Mac, ad esempio, ed eseguire una telefonata dal proprio computer usando la scheda telefonica dello smartphone. Oppure si potrebbe collegare, sempre tramite Bluetooth, un futuro iPod con il telefono per condividere le note vocali, o i brani musicali. Scriveva iLounge: “Le nostre fonti sostengono che Apple stia lavorando su una funzione ancora non pubblicizzata di iOS 6 che funzionerebbe da ponte tra dispositivi compatibili con Bluetooth 4“.
Il nuovo menu della quarta beta di iOS 6 suggerisce che il rumor possa essere fondato. Il menu, come potete vedere nello screenshot pubblicato qui sopra, si trova nella stessa lista in cui è possibile verificare quali applicazioni hanno accesso alla geolocalizzaione, ai contatti, ai calendari, ai promemoria e alle fotografie presenti su iPhone.
Sembra strano che Apple abbia pubblicato la feature senza farne menzione alla presentazione durante il keynote della WWDC e senza indicarne in dettaglio le funzioni nella documentazione rilasciata insieme all’ultimo aggiornamento. È possibile che un’introduzione ufficiale della feature venga fatta il 12 settembre, data per la quale è attesa la presentazione del nuovo iPhone.
Tra le altre novità dell’ultima beta un nuovo pulsante, presente in Passbook, che rimanda ad App Store (e suggerisce una nuova sezione dedicata nel negozio digitale di Apple) e una nuova opzione, accessibile nelle impostazioni di Posta, contatti, calendari che consente di essere notificati quando viene applicata una qualsiasi modifica ad un calendario condiviso o quando questo viene cancellato.
[via]
Michele 09/08/2012 il 14:06
Non ditemi che si potrà inviare una foto a un altro cellulare via bluetooth! Siamo nel terzo millennio!
Lorenzo Paletti 09/08/2012 il 14:08
@Michele: No, quello probabilmente non si potrà fare con iOS 6 esattamente come non si può fare oggi. Siamo appunto nel terzo millenio, ci si impiega di meno a spedire una mail che trasferire una immagine via BT. Ad ogni modo le funzioni di cui si parla non si limitano al trasferimento di file, ma all’utilizzo di funzioni di iPhone su altri dispositivi.
Michele 09/08/2012 il 17:11
@Lorenzo Paletti:
Capisco che si dia per scontato di avere sempre uno smartphone con relativa connessione a internet, ma non è sempre così, e l’invio tramite bluetooth non è un’operazione così macchinosa o così poco sicura da meritare di essere buttata via. È una cosa che non ho mai capito.
Per il resto dele funzioni previste da iOS 6 niente da dire
roberto 09/08/2012 il 17:27
@Michele:
non mi capita di rimanere senza connessione dal 2007
Michele 09/08/2012 il 20:09
@roberto:
Il punto è che non dipende solo da te e da ciò di cui disponi personalmente. Ad esempio io che io che non ho uno smartphone non ti posso mandare una mia foto. O non posso mandarla sul mio iPad per condividerla via internet mentre sono in vacanza.
Per carità, non muore nessuno, ma se ci fosse un valido motivo per la mancanza di questa funzione la accetterei più facilmente.