iOS 19 avvia il totale restyling come il visionOS, spunta il primo leak

Apple si sta preparando a un rinnovamento radicale dell’interfaccia di iOS 19, con la presentazione ufficiale attesa per il 9 giugno al WWDC 2025. Un nuovo video del leaker Jon Prosser, basato su presunte build interne, anticipa ciò che sarà questo grande restyling grafico totalmente differente rispetto al passato e che Bloomberg ha definito come il più significativo degli ultimi anni.

Ciò che si evince da queste prime anticipazioni è che il nuovo design si ispira fortemente a visionOS, il sistema operativo del visore Apple Vision Pro, puntando principalmente su trasparenze, riflessi, giochi di luce, ombre e un’estetica che è stata definita “glass-like”. Questo suggerisce un cambiamento visivo profondo e potenzialmente rivoluzionario nell’esperienza utente iPhone.

ios 19

Come apparirà iOS 19?

L’interfaccia di iOS 19 dovrebbe ritrovarsi con una nuova estetica decisamente tridimensionale e molto luminosa. Infatti si evidenzia un menu, dei pulsanti e delle notifiche che saranno rappresentati da ombre e sfumature per aggiungere profondità. Ci saranno poi elementi come i controlli torcia e fotocamera nella schermata di blocco presenteranno un effetto shimmer dinamico.

Per quanto riguarda le icone, queste si mostreranno più arrotondate, una via di mezzo tra le forme attuali e i cerchi di visionOS e watchOS. Nelle build interne, queste icone sarebbero nascoste e attivate con una pressione prolungata. Anche altri elementi grafici come i menu Haptic Touch, gli slider e le finestre di richiesta adotteranno angoli più stondati. I toggle delle Impostazioni saranno più sottili e la tastiera ridisegnata.

Estetica differente anche per la barra di navigazione inferiore che, in diverse app di sistema, si ritroverà ad apparire come una forma a pillola “galleggiante”. In alcune sezioni, come la ricerca, apparirà una barra di input più lunga con un pulsante per tornare alla vista completa. Le animazioni di transizione tra le schede saranno più fluide e sofisticate. Inoltre in Messaggi, la barra di ricerca diventerà fissa nella parte bassa dello schermo. Infine il Tab View riprenderà l’estetica di iOS 18 Foto, con affinamenti ispirati a visionOS.

Ci saranno altre interessanti novità per iOS 19

Quanto emerso da questo primo leak diffuso da Prosser, evidenzia anche un mockup della riprogettata app Fotocamera, con i controlli principali flottanti sullo schermo, simile alle finestre di visionOS, per maggiore visibilità.

Si tratta di anticipazioni che confermano, senza ombra di dubbio, un importante aggiornamento estetico per iOS 19 e macOS 16. L’immagine promozionale della WWDC 2025 suggerisce un’estetica in linea con questo nuovo linguaggio visivo.

Tuttavia, Mark Gurman di Bloomberg ha suggerito che quanto trapelato potrebbe essere solo una parte dei cambiamenti, basandosi su build vecchie e mancanti di funzionalità chiave. Nonostante ciò, i mockup rimangono entusiasmanti per gli appassionati Apple.

Lascia un commento