iOS - Sistema Operativo

iOS 18 un toccasana per la batteria dell’iPhone, ecco le novità

Apple ha rilasciato nelle ultime ore il nuovo aggiornamento software iOS 18 che sarà disponibile già sugli iPhone 16 in vendita a partire dal 20 settembre.

Intanto anche i modelli precedenti hanno avuto modo di poter iniziare a testare le novità di questo update e ciò che immediatamente è stato notato è l’aspetto batteria.

Novità di iOS 18 legate alla batteria dell’iPhone

Con iOS 18 infatti si ha modo di poter sfruttare novità interessanti relative alla gestione e al monitoraggio dello stato di salute della batteria. Si potrà quindi ottimizzare lo stato della batteria, chiaramente aiutando il dispositivo a non scaricarsi con una certa facilità. Da sempre gli iPhone sono sotto accusa per non garantire un’ottima autonomia, ma come visto il problema non deriva strettamente dalla batteria. Grazie quindi a qualche novità software si può limitare il consumo eccessivo della batteria degli iPhone e vediamo in tal caso come agisce iOS 18.

In primis c’è la possibilità di scegliere il limite di ricarica, visto come fino ad ora era possibile impostare una soglia dell’80% della capacità della batteria da non superare durante la ricarica, proprio per preservarne la durata. Grazie però all’arrivo di iOS 18, gli utenti possono ora scegliere di aumentare questo limite all’85%, al 90% o al 95%. Ciò permetterà di aumentare la durata della batteria se il classico 80% non è considerato sufficiente per affrontare la giornata, senza però intaccare su di essa. iOS 18 sarà poi in grado anche di calcolare un limite di carica consigliato, che si basa proprio sulle abitudini dell’utente, in modo da scegliere chiaramente il limite di carica giusto. Questa funzione si trova nella sezione di ricarica del menu Batteria nelle Impostazioni dell’iPhone, ma può arrivare anche una notifica che invita proprio ad attivare tale funzione.

Spunta lo stato di salute della batteria e l’avviso di carica lenta

All’interno del menu che riguarda la batteria, ora si ha modo di notare alla luce del sole lo stato di salute di quest’ultima. Infatti è possibile conoscere la data di produzione della batteria, la data del primo utilizzo e il conteggio dei cicli, oltre alla percentuale della capacità massima della batteria rispetto al suo nuovo stato. Infine, altro aspetto importante che riguarda iOS 18 e la batteria dell’iPhone è l’aggiunta della funzionalità di rilevamento della carica lenta. Se la ricarica dell’iPhone è più bassa del normale, verrà subito segnalata in arancione invece che in verde nel grafico che mostra l’andamento della carica. Non solo, perché apparirà anche un messaggio di avviso che segnala all’utente che la ricarica sta avvenendo in modo troppo lento rispetto al solito.

Giovanni Tripodi

Recent Posts

iPhone 14 in sconto su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Sicuramente questo è il periodo più indicato per acquistare un nuovo iPhone, in modo particolare…

7 ore ago

iPhone 13 ricondizionato da 256GB ad un super prezzo su Amazon

Su Amazon è presente quest’oggi un’offerta davvero molto allettante che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato, ma…

2 giorni ago

Server VPS ad alta affidabilità (HA): cosa significa?

Dettagli interessanti per il pubblico Apple che intende approcciare il mondo dei server VPS

2 giorni ago

In aumento i preordini dell’iPhone 16 Plus, cala la domanda per l’iPhone 16 Pro

Dopo la presentazione della nuova famiglia di iPhone 16 è già possibile capire quale sia…

3 giorni ago

iPhone usati, vendite in netto aumento per acquistare l’iPhone 16

In questi ultimi giorni c’è stato un vero e proprio boom di iPhone usati, con…

6 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato, prezzo sempre più conveniente su Amazon

Chi è alla ricerca di un iPhone dalle ottime prestazioni, ma ad un prezzo decisamente…

1 settimana ago