iOS 18, importanti novità anche per Apple Maps

C’è grande attesa per iOS 18 che, come ormai i vari esperti del settore hanno già detto più volte, si tratterà di uno dei più grandi aggiornamenti nella storia dell’iPhone.

Il 10 giugno sarà il giorno in cui verranno svelate tutte le novità appartenenti ad iOS 18, ma chiaramente è già possibile avere delle anticipazioni a riguardo dai vari leaker vicini all’ambiente Apple.

iOS 18

Quali novità per iOS 18?

Su Bloomberg è stato ribadito il concetto di come iOS 18 porterà con sé novità mai viste prima su un sistema operativo di stampo Apple e vediamo cosa si sa fino ad ora. L’elemento di spicco sarà dato senza dubbio dalla presenza dell’intelligenza artificiale, ci saranno infatti con iOS 18 nuove funzionalità proattive per assistere gli utenti nella loro vita quotidiana grazie a tale tecnologia. C’è però un aspetto importante da tenere presente perché Apple non integrerà un proprio chatbot, ma si affiderà a Google e/o OpenAI per fornire servizi di intelligenza artificiale generativa.

Non ci saranno solo nuove funzionalità AI, iOS 18 includerà infatti anche modifiche all’interfaccia utente, nonché nuove opzioni di personalizzazione della schermata Home. Andando più nello specifico, stando a quanto riportato dai vari leaker, iOS 18 consentirà agli utenti iPhone di posizionare liberamente le icone delle app sulle schermate Home, senza essere limitati dal layout della griglia.

Cosa accadrà su Apple Maps con iOS 18?

Novità importanti anche per Apple Maps, infatti sembra proprio che con iOS 18 ci sarà la possibilità di aggiungere il supporto per percorsi personalizzati. Attualmente su Apple Maps gli utenti non possono inserire percorsi autoselezionati, ma devono limitarsi alle varie opzioni preselezionate da parte di Apple. Un elemento limitante che a quanto pare sarà superato con iOS 18. All’interno del codice del sistema operativo è stato infatti evidenziato un riferimento etichettato “CustomRouteCreation”. Si tratterebbe però di una funzionalità che inizialmente sarà disponibile solo negli Stati Uniti.

La possibilità di inserire su Apple Maps questi percorsi personalizzati permetterà agli utenti di impostare quali strade specifiche desiderano percorrere. Le opzioni di percorso oltre a quelle predefinite sono una funzionalità di Apple Maps molto richiesta da diversi anni e altri servizi come Google Maps consentono agli utenti di creare percorsi personalizzati su un computer per poi visualizzarli su un dispositivo iOS. Apple andrebbe quindi a rimpolpare Apple Maps con una funzionalità molto importante e che per molti anni è rimasta nel dimenticatoio. Non ci resta che attendere il 10 giugno per scoprire tutto ciò che di nuovo e di bello Apple ha in mente per iOS 18.

Lascia un commento