iOS 18 e macOS 15, Apple lavora a nuove funzioni di accessibilità

Apple ha come obiettivo principale sempre di migliorare i propri prodotti anche ovviamente ad un sistema operativo aggiornato e sul pezzo. A tal proposito sta architettando miglioramenti interessanti che riguardano le funzioni di accessibilità per iOS 18 e macOS 15.

L’obiettivo di Apple è rendere le app più facili da gestire, migliorando le varie funzioni, attraverso il costante aggiornamento del sistema operativo appartenente a tutti i suoi prodotti.

iOS 18

Novità legate all’accessibilità per iOS 18

Si tratta insomma di una costante dell’azienda di Cupertino ed è anche il suo grande punto di forza. Anche quindi per iOS 18 e macOS 15 si sta lavorando per migliorare i vari aspetti e più nel dettaglio questo upgrade relativo all’accessibilità sembra essere sulla buona strada. Arrivano da MacRumors le ultime notizie sui principali miglioramenti in termini di accessibilità che Apple sta sviluppando per i suoi utenti. La prima, davvero molto interessante, riguarda le scorciatoie vocali adattive, una funzione che permetterà agli utenti di associare una frase univoca pronunciata vocalmente a un’impostazione di accessibilità. In poche parole gli utenti potranno creare una frase personalizzata e selezionare l’impostazione di accessibilità che desiderano attivare pronunciando questa frase.

Queste scorciatoie vocali adattive consentono agli utenti di attivare o disattivare le funzionalità di accessibilità esistenti come VoiceOver, Controllo vocale, Zoom e così via. Altra novità, legata sempre all’aggiornamento di iOS 18, riguarda la funzionalità Live Speech. Questa infatti si arricchisce di una nuova sezione per le categorie create dagli utenti. Quest’ultimi avranno modo di organizzare le frasi in categorie di loro scelta. La questione è molto semplice, infatti quando si realizza una categoria, agli utenti verrà data l’opportunità di nominare la propria categoria e scegliere da una selezione di circa 20 icone diverse. Quando poi sarà creata questa categoria, gli utenti potranno aggiungere le frasi desiderate.

Quali novità per macOS 15?

Per quanto riguarda macOS 15, ci saranno nuove opportunità di scegliere dimensioni di carattere personalizzate per le singole app e selezionare la dimensione di carattere preferita per la lettura. Funzione che attualmente è presente in Calendario, Finder, Mail, Messaggi e Note, ma che con macOS 15 potrà essere estesa anche a Libri, News, Borsa, Suggerimenti e Meteo. Apple sta poi anche testando la possibilità di modificare la dimensione dei caratteri della barra dei menu all’interno di macOS, ma non è ancora in fase di rilascio. Alcune di queste funzioni risultano essere in una fase di sviluppo, non è detto insomma che poi possano arrivare in pianta stabile. Sicuramente durante il WWDC di giugno si potrà fare maggiore chiarezza a riguardo.

Lascia un commento