Apple ha rilasciato in queste ore la seconda beta di iOS 17 e iPadOS 17 e chiaramente non potevano mancare alcune novità interessanti a riguardo.
Sappiamo come queste novità in arrivo con la beta sono importanti per capire se effettivamente possono funzionare al meglio, senza alcun tipo di problematica, ma anticipano anche ciò che avremo modo di sfruttare con le varie funzioni.
Novità con Siri
Una delle più interessanti emerse da questa seconda beta di iOS 17 è la possibilità di modificare quale app verrà utilizzata per inviare un messaggio tramite Siri. In questa beta 2 di iOS 17 infatti Apple ha introdotto una novità in Siri, l’assistente vocale dell’azienda di Cupertino, quando bisogna inviare un messaggio. Se infatti si sceglie di chiedere a Siri di inviare un messaggio, ora si potrà scegliere quale app di messaggistica utilizzare prima di inviare il messaggio, anche se non è stato specificato quando è stato chiesto a Siri.
Con iOS 16 se si chiedeva a Siri di inviare un messaggio, l’assistente vocale lo faceva tramite l’app Messaggi di Apple. Per farlo con le altre applicazioni di messaggistica, tipo WhatsApp, bisognava specificarlo. Con iOS 17 gli utenti avranno invece modo di poter cambiare l’app prima di inviare il messaggio.
Le altre novità con la seconda beta di iOS 17
Tra le altre novità avvistate con questa seconda beta di iOS 17 spazio anche ad una schermata di aggiornamento che ora mostra più informazioni sul software beta e include dettagli sull’adesione al programma beta e sul backup prima dell’installazione dell’aggiornamento. Miglioramenti anche per i suggerimenti nelle app, qui si forniscono dettagli per quanto riguarda le funzionalità disponibili. Andando ad esempio nell’app Messaggi, qui c’è un suggerimento sull’invio dei messaggi tramite voce invece che dover digitare con Siri.
Nella sezione Impostazioni di sistema sulla privacy legata alla posizione, è presente una nuova opzione “Microlocalizzazione”. Apple non spiega di cosa si tratta. La conferma della posizione dell’app Clip è scomparsa come opzione, così come quella dei quadranti dell’orologio in standby.
All’interno poi della sezione Messaggi dell’app Impostazioni, Apple ha cambiato la dicitura delle opzioni dati per la funzione Check-in. Le opzioni ora visualizzate sono “Completi” e “Limitati”, anziché “Solo posizione attuale” e “Tutte le località visitate”. Per quanto riguarda la sezione Music, qui quando si decide di attivare la funzione Dissolvenza incrociata per Apple Music nell’app Impostazioni, non si genera più l’arresto anomalo dell’app Impostazioni. C’è poi anche la disponibilità di una lunghezza personalizzabile per la funzione che consente all’utente di scegliere quanto tempo deve durare la dissolvenza tra un brano e l’altro. Insomma diverse piccole novità con la beta 2 di iOS 17 che potranno migliorare l’esperienza utente.