Da poco è stata rilasciata la beta di iOS 17.4 che porta con sé tante novità interessanti che vanno dalle nuove emoji su iPhone ad alcuni cambiamenti relativi alle novità UE.
Quest’ultimo aspetto è quello più interessante, con Apple che dovrà inevitabilmente consentire di scaricare su iPhone e iPad app di terze parti, non garantendo più l’esclusività al suo App Store.
Come cambieranno alcune cose con iOS 17.4
Sarà quindi possibili con iOS 17.4 sfruttare app di terze parti, navigare su browser e motori di ricerca di terze parti, ma anche aprire il chip NFC degli iPhone ad altri sistemi di pagamento. Quest’adattamento alle nuove norme UE è un passo importante per Apple, anche se bisognerà rispettare dei requisiti importanti, l’azienda di Cupertino ha sempre intenzione di salvaguardare la sicurezza e la privacy dei propri utenti. Si darà poi spazio con iOS 17.4 anche a nuove ed interessanti emoji. Parliamo di: lime, fungo marrone, catena rotta, faccina che annuisce, faccina che dice “no” e scuote la testa. Di solito le nuove emoji sono sempre molto apprezzate dagli utenti Apple.
Continuando sulla scia di queste novità, ecco che qualche cambiamento ci sarà anche per quanto riguarda la modalità dispositivo rubato. Approfondendo la questione, con il futuro aggiornamento che dovrebbe essere rilasciato al pubblico a marzo, sarà possibile impostare il ritardo di sicurezza affinché funzioni sempre e non solo quando ci si trova in una posizione diversa da quelle abituali. Questo ritardo di sicurezza è progettato per impedire a chi l’ha rubato di eseguire operazioni critiche. Novità utile a garantire la protezione anche per i furti che avvengono nei pressi dell’abitazione o del luogo di lavoro della vittima. Apple continua quindi a lavorare sulla protezione dell’utente che decide di acquistare un iPhone.
Novità per Siri e Podcast con iOS 17.4
Con iOS 17.4 spuntano funzioni interessanti anche per Siri, con la possibilità di assegnare lingue specifiche a Siri per quando legge i tuoi messaggi. Le lingue possono essere diverse dalla lingua principale assegnata a Siri per tutte le altre attività. Può essere utile quando si usa Siri in una lingua, ma si sta chattando con persone che invece ne parlano un’altra. La nuova opzione è disponibile in Impostazioni > Siri e ricerca > Messaggi con Siri.
Nella sezione Leggi messaggi, c’è un nuovo pulsante Aggiungi lingua. Infine per i Podcast, ecco che arrivano le trascrizioni. Con iOS 17.4 verranno generate in automatico le trascrizioni degli episodi dopo la loro pubblicazione. Non ci resta a questo punto che attendere l’arrivo di iOS 17.4 per poter usufruire di tutte queste interessanti novità.