Con iOS 17.1 Apple ha risolto qualche problema che stava affliggendo i possessori di iPhone, come il bug che provocava modifiche alle impostazioni della privacy senza alcun tipo di autorizzazione. Niente da fare invece per l’improvviso spegnimento degli iPhone, un bug avvertito da tanti utenti dopo aver aggiornato ad iOS 17.
Permane quindi questa problematica, mentre grazie ad iOS 17.1 è stato possibile eliminare un bug che praticamente da solo cambiava alcune impostazioni legate alle privacy.
iOS 17.1 risolver bug delle modifiche alle impostazioni sulla privacy
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, dopo l’aggiornamento alla versione finale di iOS 17, alcuni utenti hanno notato alcune modifiche alle impostazioni sulla privacy esistenti senza alcuna autorizzazione. Un esempio pratico ed abbastanza diffuso riguardava utenti che avevano disattivato le funzioni “Luoghi Frequenti” e “Analisi iPhone”, ma nonostante ciò si sono ritrovati con queste opzioni attive dopo aver aggiornato a iOS 17.
Grazie ad iOS 17.1 è stato risolto questo problema, mentre per lo spegnimento improvviso di alcuni iPhone bisogna ancora trovare la quadra giusta. Molti utenti hanno segnalato questo bug alquanto fastidioso che provoca lo spegnimento degli iPhone soprattutto di notte, un inconveniente che ha causato l’interruzione di sveglie, messo a tacere notifiche e altre funzionalità del dispositivo.
Spegnimento improvviso dell’iPhone, bug ancora non risolto
Se quindi sarà capitato di ritrovarsi con una sveglia non suonata e con la schermata iniziale dell’iPhone che chiede il codice di inserimento, è probabile essere stato colpito da tale bug. Ci sono casi in cui avviene semplicemente il ravvio dell’iPhone, ma in altre situazioni lo smartphone di stampo Apple rimane spento per molte ore. Si tratta di un bug che ha coinvolto diversi utenti, quindi anche tipologie di iPhone più vecchiotti, ma bisogna dire come le segnalazioni maggiori siano arrivate dai possessori di iPhone 15. Per capire se l’iPhone ha subito questo spegnimento durante la notte, oltre ai chiari segnali che abbiamo elencato in precedenza, basta recarsi nelle Impostazioni e vedere alla voce Batteria lo stato di ricarica delle ultime 24 ore. Se si nota infatti un’interruzione, significa allora che l’iPhone è stato spento per qualche ora.
Un problema che quindi non sarà risolto da iOS 17.1, ma soprattutto al momento Apple non ha chiarito questo aspetto. Mentre insomma per le modifiche alle impostazioni della privacy aveva ammesso l’esistenza di un bug, per ora non si è ancora espressa su questi spegnimenti improvvisi notturni che stanno colpendo soprattutto gli iPhone 15. Probabilmente dovrà rilasciare un nuovo aggiornamento software per risolvere anche tale problematica. Staremo a vedere.