Giugno non è più così lontano e si sa che in questo mese andrà di scena la WWDC, evento Apple dedicato a tutti gli sviluppatori dove saranno mostrate anche le novità del nuovo sistema operativo iOS 16.
Come sempre poi bisognerà attendere settembre, con i nuovi iPhone, per poter testare tutto ciò che di nuovo apporterà questa release alquanto attesa.
Nel frattempo non sono di certo mancate le consuete anticipazioni o le solite indiscrezioni ed è stato come sempre Mark Gurman di Bloomberg a svelare qualche dettaglio in più su iOS 16. Il famoso leaker ed esperto del mondo Apple ha pubblicato la consueta newsletter Power On in cui questa volta ha parlato proprio di come potrebbe cambiare l’esperienza utente con iOS 16, quali sono quelle particolari novità di sistema che miglioreranno l’utilizzo dell’iPhone.
Andando più nello specifico iOS 16 integrerà nuove modalità di interazione con il sistema e non meglio precisate “app aggiornate” tra quelle di serie di Apple. Gurman ha voluto evidenziare come questo nuovo aggiornamento del sistema operativo della mela morsicata non porterà un cambiamento dal punto di vista del design, la grafica rimarrà sostanzialmente la stessa di iOS 15. La vera novità sarà piuttosto data da nuove modalità di interazione, puntando anche su alcune applicazioni di stampo Apple rinnovate.
Stando a quanto emerge dal sito Macrumors, a quanto pare diversi utenti hanno espresso il desiderio di avere maggiori possibilità di interazione con i widget, anche perché dalla loro introduzione non è mai stato modificato il loro funzionamento. Da questo punto di vista c’è una piccola speranza di cambiamento che dovrebbe arrivare proprio con iOS 16.
Gurman non si aspetta chissà che tipo di redesign del software, ma pensa che ci saranno degli importanti cambiamenti in tutto il sistema. Spazio quindi a queste nuove modalità di interazione e si potrà puntare su alcun app di Apple rinnovate.
A quanto pare però l’aggiornamento più importante avverrà con watchOS 9, a detta di Gurman sarà l’update più significativo in casa Apple. Il redattore di Bloomerg ha parlato di migliorie al sistema di notifiche e di nuove funzionalità legate alla salute e al fitness. Questo watchOS 9 potrà fare realmente la differenza, anche se nello specifico non sono state diffuse le novità a riguardo. Chiaramente ci sarà anche iPadOS 16 in arrivo, ma per ora Gurman ha voluto evidenziare principalmente le funzioni che potranno essere trasformate dall’arrivo di iOS 16 e watchOS 9. Nelle prossime settimane scopriremo qualcosa in più a riguardo.
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…
Dritte per acquistare un iPhone online in piena sicurezza oggi in Italia