Apple ha svelato il nuovo aggiornamento software, iOS 16, che potrà essere disponibile con l’arrivo sul mercato dei prossimi iPhone 14.
Intanto però c’è chi ha già avuto modo di poterne testare le varie qualità, parliamo principalmente degli sviluppatori ed a tal proposito c’è una novità interessante sul fronte sicurezza che riguarda la modalità isolamento.
La nuova modalità isolamento con iOS 16
Si tratta di una particolare funzione che Apple ha pensato principalmente per gli utenti che spesso possono essere vittime di attacchi informatici. Questo lascia già ben intendere come sia destinata a target specifici di utenti che potrebbero essere bersaglio di attacchi informatici avanzati come giornalisti, attivisti o membri del governo. Le persone comuni non dovrebbero far fronte a tali problematiche, sta di fatto però che chiunque con iOS 16 ha la possibilità di poter attivare questa modalità isolamento.
Il perno centrale sul quale ruota tale modalità è la protezione del dispositivo disabilitando alcune funzionalità. Per stare quindi assolutamente al sicuro, molte funzioni comunemente utilizzate con il proprio iPhone non saranno più attivabili. Attraverso infatti la modalità isolamento si avrà il blocco della maggior parte degli allegati dei messaggi e le anteprime dei collegamenti nell’app Messaggi di Apple.
Gli utenti che avranno attiva tale modalità, si ritroveranno a poter ricevere chiamate solo attraverso FaceTime e da numeri noti, inoltre gli album condivisi di iCloud saranno poi rimossi dall’app Foto. Ci sarà una navigazione web alquanto limitata, senza trascurare come le connessioni cablate con un altro dispositivo o accessorio risulteranno bloccate se iPhone sarà bloccato. Infine i vari inviti a servizi Apple saranno bloccati se provenienti da persone mai invitate prima.
Come attivare la modalità isolamento
Vediamo a questo punto più nel dettaglio come poter attivare la modalità isolamento sul proprio iPhone grazie ad iOS 16. Andando nello specifico è possibile ritrovarsi con tale funzionalità sul dispositivo di stampo Apple seguendo questi semplici passaggi.
In primis bisognerà recarsi sull’app Impostazioni ed aprirla, da qui basterà poi scorrere fino a Privacy e Sicurezza, andando in basso ci sarà poi la possibilità di selezionare Modalità Isolamento. Selezionando il pulsante di attivazione, attraverso una conferma che dovrà avvenire per due volte, vi sarà poi richiesto il codice di sblocco del dispositivo ed il gioco sarà fatto. Alla fine di tale procedura l’iPhone si riavvierà per completare il processo di attivazione della modalità isolamento. Per disattivarla sarà necessario effettuare tutti i passaggi ed alla fine premere sul pulsante per disattivare. Non è una funzione adatta agli utenti comuni, ma se pensate di essere bersaglio di attacchi informatici, potete sicuramente attivarla.