Gli sviluppatori di Apple hanno rilasciato la seconda beta di iOS 16.1 per risolvere alcuni bug e migliorare alcuni aspetti software degli iPhone. Ciò che risalta immediatamente all’occhio con questa beta 2 è il cambio di design dell’icona della batteria.
Sappiamo come con iOS 16 sia ritornata la percentuale ad evidenziare quanta carica sia disponibile ancora per la batteria, un graditissimo ritorno per tanti utenti ed ora con la beta 2 c’è un nuovo cambiamento a riguardo.
Cambiamenti importanti per l’icona della batteria
Andando infatti più nel dettaglio, ecco che l’icona della batteria non sarà più visualizzata come piena quando la percentuale è inferiore al 100%. Si ritroverà invece a cambiare dinamicamente in base alla carica della batteria. Un miglioramento importante visto come con l’arrivo di iOS 16 in molti si siano lamentati del fatto che, anche con percentuale al minimo, l’icona della batteria rimanesse comunque piena. Un errore evidente che gli sviluppatori hanno risolto con questa beta 2 di iOS 16.1.
Altro elemento importante riguarda la presenza della percentuale della batteria anche nella schermata di blocco. Quando infatti l’iPhone sarà sotto carica, verrà mostrata la percentuale della batteria nella parte superiore della schermata di blocco per alcuni secondi, poi si ritornerà al solito widget. Ciò permetterà di conoscere sempre l’indicatore di carica quando si attiverà la schermata di blocco. E’stato anche migliorato il font utilizzato per indicare la batteria dell’iPhone, ora risulta essere leggermente più grande, più facile da leggere.
Tutte le altre novità della beta 2 di iOS 16.1
Vediamo a questo punto quali sono le altre novità della beta 2 di iOS 16.1. In primis si può notare la correzione del bug copia/incolla, con l’iPhone che non chiederà più in modo asfissiante il permesso di copiare ed incollare gli appunti in un’app. Il tutto avverrà in modo automatico. Si era notato anche un problema riguardante la gesture di sistema delle tre dita con iOS 16, un bug che causava la visualizzazione del menu di sistema o l’annullamento/ripristino degli avvisi di azione della pasteboard invece di eseguire l’azione corretta assegnata alla gesture delle tre dita in ogni app.
Un aspetto importante e che potrà far piacere a molti è la possibilità di utilizzare l’applicazione Fitness+ pur non possedendo un Apple Watch. Con la beta 2 di iOS 16 si potrà sfruttare quest’app dedicata al mondo del fitness senza bisogno dello smartwatch. Un passo importante per Apple. Si potrà infine creare un gruppo di altoparlanti nell’app Casa. Insomma miglioramenti che sicuramente potranno far piacere a tutti gli utenti che stanno già utilizzando da un po’ iOS 16.