Non sembra esserci pace per iOS 16 che continua ad essere affetto da diversi bug, costringendo Apple a sfornare sempre nuovi update in grado di risolvere le varie problematiche emerse.
Dopo nemmeno due settimane dall’arrivo di iOS 16.1, ecco che Apple si sta già preparando al rilascio di iOS 16.1.1, necessario al fine di sistemare qualche bug che sta non poco creando fastidi ai vari utenti.
Nuovo update di iOS 16 in arrivo
A tal proposito è stato MacRumos a scovare all’interno dei dati analytics del proprio portale la presenza di iPhone con iOS 16.1.1, un segno evidente di come Apple stia effettuando dei test riguardanti questo nuovo aggiornamento. Uno dei problemi emersi dopo l’aggiornamento ad iOS 16.1 è quello relativo al Wi-Fi. Molti utenti hanno infatti riscontrato questo bug del Wi-Fi che ne causa la disconnessione quando l’iPhone risulta essere in stand-by. In poche parole, quando non si usa lo smartphone per un periodo prolungato di tempo come di notte, ecco che il Wi-Fi smette di funzionare.
Questo problema si è verificato nella maggior parte degli iPhone che hanno aggiornato il dispositivo ad iOS 16.1, quindi con l’update ad iOS 16.1.1 dovrebbe ritornare tutto alla normalità. Il condizionale è d’obbligo, visto come dopo ogni aggiornamento possano subentrare altre problematiche più o meno importanti. Tra l’altro con iOS 16.1.1 ci sarà la possibilità di risolvere anche la lentezza della ricerca Spotlight e di alcune animazioni su iPhone 14 Pro soprattutto durante la chiusura delle app tramite gesture.
iOS 16.1.1 per risolvere diversi bug
Non solo però, perché stando alla pagina di supporto di Apple c’è la concreta possibilità che, attraverso questo nuovo update, possa essere risolto anche un problema relativo al suo framework pubblicitario SKAdNetwork. Apple ha infatti evidenziato questa sorta di bug con la pubblicità ed ha anche annunciato che ci sta lavorando attraverso il rilascio di un nuovo aggiornamento software che sarà quindi proprio iOS 16.1.1.
Attraverso SKAdNetwork si dà modo agli inserzionisti di misurare il successo degli annunci attribuendo installazioni di app a campagne pubblicitarie specifiche. Nel dettaglio permette agli inserzionisti di sapere quanto è efficace un annuncio nel convincere gli utenti a scaricare un’app dall’App Store. Con iOS 16.1 sono quindi emerse problematiche anche per tale servizio, ma Apple sta già lavorando al nuovo update per risolvere tutti questi bug. Si parla poi anche di novità in arrivo con iOS 16.1.1 che riguardano l’attivazione della funzione SOS di emergenza via satellite per i modelli iPhone 14 e iPhone 14 Pro e qualche altra particolarità in arrivo. Non ci resta che attendere il rilascio ufficiale.