Sappiamo praticamente tutto della nuova release di Apple, ma è bene precisare che alcune funzioni relative ad iOS 15 potranno essere attivabili solo su iPhone di recente realizzazione.
Come sempre l’azienda di Cupertino permette di aggiornare la maggior parte dei dispositivi all’ultimo update disponibile, ma nonostante si possa scaricare iOS 15 dall’iPhone 6s in poi, ci sono alcune funzioni che possono essere sfruttate solo su dispositivi Apple di recente realizzazione.
E’ stato 9toMac ad evidenziare quelle funzioni che possono essere sfruttate solo sui modelli più recenti che hanno come minimo a disposizione il processore A12. Si parla più nel dettaglio dell’audio spaziale su FaceTime, modalità ritratto sempre su FaceTime che permette di mantenere il soggetto in primo piano e lo sfondo sfocato durante le videochiamate, globo interattivo su Mappe che include dettagli migliorati per catene montuose, deserti, foreste, oceani e così via.
Sempre su Mappe, grazie ad iOS 15, si può optare per indicazioni dettagliate anche quando si cammina a piedi. Ritroviamo poi Live Text e Visual Look Up, nuovi sfondi animati su Meteo, elaborazione vocale sul dispositivo e chiavi digitali in Wallet per aggiungere chiavi di casa, chiavi dell’hotel, chiavi dell’ufficio e chiavi dell’auto digitali in Wallet. Tutte queste funzionalità che abbiamo appena descritto sono disponibili con iOS 15 solo però per chi possiede un iPhone XS e modelli successivi.
Ci sono poi altre caratteristiche che sono riservate in maniera esclusiva agli iPhone 12 e chiaramente agli smartphone che arriveranno in commercio a breve, come la nuova gamma di iPhone 13. Ritroviamo funzioni come le immagini panoramiche, qui la modalità Panorama in iPhone 12 e iPhone 12 Pro migliora la distorsione geometrica e cattura meglio i soggetti in movimento, riducendo anche il rumore dell’immagine.
Non manca una connettività migliorata su 5G per alcune funzioni come backup iCloud, download di contenuti da Apple TV e tanto altro. Infine c’è il 5G preferito al WiFi, infatti con la linea iPhone 12 ora dà automaticamente la priorità al 5G quando la connettività Wi-Fi sulle reti che visiti occasionalmente è lenta o quando sei connesso a reti non sicure.
Attenzione però perché con iOS 15 esistono altre funzioni che possono essere attivate solo se si possiede almeno un iPhone 7 o un iPhone 8 e modelli successivi. Nonostante insomma si possa aggiornare anche un iPhone 6s o iPhone SE di prima generazione, questi non potranno usufruire dell’audio spaziale con tracciamento dinamico della testa tramite AirPods. Serve invece almeno l’iPhone 8 per la stabilità della camminata, ossia lo smartphone ti informa di un possibile rischio caduta a seconda della tua camminata.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…