iOS 15, ecco tutte le novità disponibili dal prossimo autunno

Con la WWDC 2021 che è andata di scena ieri sera alle ore 19 italiane, abbiamo finalmente scoperto tutte le novità che faranno parte di iOS 15, prossimo aggiornamento del sistema operativo a marchio Apple.

Sono mesi in cui si parla delle possibili novità di tale update ed ora finalmente possiamo elencare una ad una tutte quelle funzionalità che potremo sfruttare sul nostro iPhone aggiornandolo proprio ad iOS 15. Ovviamente tale release arriverà in concomitanza con l’approdo sul mercato dei prossimi top di gamma di stampo Apple, ossia la famiglia di iPhone 13, ma incredibilmente sarà possibile puntare su questa nuova release anche per chi possiede un semplice iPhone 6s.

iOS 15

Miglioramenti importanti per FaceTime con iOS 15

Vediamo ora più nel dettaglio quali sono le novità che riguardano nello specifico questo nuovo aggiornamento di iOS 15. Apple ha deciso di migliorare notevolmente le proprie applicazioni relegate al campo comunicazione, con la pandemia in corso si è capito come la comunicazione virtuale sia diventata sempre più importante e per questo ha migliorato nettamente FaceTime.

E’ stato introdotto lo Spatial Audio che garantisce l’isolamento della voce, creando l’effetto face-to-face, senza disturbi provenienti dall’esterno. Altro aspetto importante riguarda i video che possono ora essere mostrati sia in Grid View, sia in Portrait Mode con sfondo sfocato.

Non manca una novità di rilievo come FaceTime Links, attraverso la quale gli utenti possono generare un link per una videochiamata da condividere immediatamente, anche con dispositivi Android e Windows (via web). Il link può essere poi inserito in calendario, in modo tale che sia immediatamente accessibile a tutti, così come lo si può condividere tramite Messaggi, Mail o app di terze parti. Le chiamate FaceTime su web sono protette ovviamente da crittografia end-to-end.

Le altre novità di iOS 15

Con iOS 15 ci sarà spazio anche a SharePlay, funzione che permetterà di condividere musica via Apple Music, ma anche video, film, con i vari partecipanti alla conversazione che potranno assistere allo stesso contenuto multimediale potendolo commentare in diretta. In questo modo si ha la possibilità di sentirsi più vicini, anche se solo virtualmente.

Miglioramenti, attraverso iOS 15, anche per l’app Messaggi che permette di inviare (e ricevere) collegamenti ad Apple News, Musica e Foto, ma anche a Safari, Podcast e Apple TV grazie alla funzione Shared with you. Arriva anche la funzione Focus che permette di ridurre le distrazioni, dando la priorità solo ad alcune notifiche e silenziarne altre. Spazio anche a Notification summary che permette di visualizzare sullo schermo un riassunto di tutte le notifiche ricevute con maggiore chiarezza. Questi sono gli aspetti al momento più interessanti di iOS 15.

Lascia un commento