Novità in casa Apple con il rilascio in queste ultime ore della beta 2 di iOS 15.2, il che lascia ben intendere come ormai questo nuovo aggiornamento sia in fase definitiva e quasi pronto al roll out definitivo.
Si tratta di un upgrade molto interessante rispetto anche alla prima beta rilasciata durante la scorsa settimana. Risulta quindi alquanto importante fermarsi ad evidenziare quali sono queste nuove caratteristiche emerse dalla beta 2 di iOS 15.2.
Quali novità con la beta 2 di iOS 15.2?
C’è da dire come in molti stiano attendendo con ansia la versione stabile e definitiva, ma per quella bisognerà aspettare l’ufficialità da parte di Apple. Sono stati come sempre gli esperti colleghi di MacRumors ad evidenziare ed estrapolare da questa versione 2 della beta di iOS 15.2 le funzionalità di rilievo, quelle che effettivamente apporteranno qualche cambiamento interessante.
Un primo aspetto che potrà essere alquanto utile riguarda il Legacy Contacts, una mossa davvero molto arguta da parte di Apple e vediamo più nello specifico perché. Grazie a tale funzionalità un utente potrà finalmente impostare una persona di fiducia in modo che possa accedere al proprio ID Apple e ai dati (o “Digital Legacy”) in caso di morte. Ciò darà modo alla persona scelta come contatto di rilievo di poter accedere a foto, messaggi, note, file, contatti, eventi del calendario, app, backup del dispositivo e altro ancora. C’è però un ulteriore aspetto da tenere in considerazione, ossia che le password iCloud resteranno inaccessibili.
Novità anche per iPadOS 15.2
Il secondo elemento interessante evidenziato da questa beta 2 di iOS 15.2 è una bella novità relativa all’applicazione “Find my”. Qui Apple ha aggiunto una funzione tramite la quale gli utenti possono cercare elementi nelle vicinanze che potrebbero essere utilizzati per tracciare la propria posizione. Con l’arrivo di questa beta, ovviamente è andata di pari passo anche quella relativa ad iPadOS 15.2.
Gli sviluppatori Apple hanno in questo caso deciso di introdurre un design del tutto rinnovato per quanto concerne l’applicazione TV. Grazie all’aggiornamento, tale app avrà la possibilità di disporre di una barra laterale, la quale potrà semplificare la navigazione tra le varie sezioni dell’app TV.
Sicuramente qualche altra novità potrebbe emergere nelle prossime settimane, in vista poi del rilascio definitivo di iOS 15.2, una versione stabile che avrà il compito non solo di eliminare qualche bug, ma introdurre funzionalità che possano poi rivelarsi alquanto utili per i vari utenti della mela morsicata. Attendiamo la prossima mossa a riguardo da parte di Apple, non mancheranno sorprese.