iCloud.com: arrivano le notifiche a banner di iOS 5?

Le notifiche hanno ricevuto un importante aggiornamento su iOS 5. Con l’ultimo major update del sistema mobile di Cupertino, gli avvisi che appaiono a schermo su iPhone, iPod touch e iPad non sono più invasivi come un tempo, ma scivolano delicatamente nella parte alta del display in forma di banner rettangolare, senza disturbare l’utente del device. Le notifiche del vecchio iOS sono ora utilizzate anche su iCloud.com, ma sembra che Apple abbia intenzione di rinnovarle con i banner di iOS 5.

Lo scorso martedì il sito amministrato da Apple ha infatti mostrato per errore una notifica simile a quelle del nuovo Notification Center, al cui interno era presente un generico testo di riempimento: “Default Title for English” e “English – This is test message description”, letteralmente: “Titolo di default per Inglese” e “Inglese – Questo è un messaggio di descrizione test”. La notifica, che mostrava anche una icona e una x che permetteva di richiudere il banner dal browser, non conteneva alcun link.

Quello a cui Apple sta verosimilmente lavorando è un aggiornamento al sito che aiuterà a rendere ancora più uniforme l’esperienza di utilizzo di iOS, iCloud e OS X. La prossima estate Apple lancerà infatti il suo ultimo sistema operativo per Mac (Mountain Lion) contenente anche Notification Center, accessibile con uno swipe a tre dita verso sinistra sul trackpad (dall’esterno) o con un pulsante nell’angolo in alto a destra sullo schermo. Anche questo movimento richiama quello di iOS, dove il Centro Notifiche viene visualizzato scorrendo il dito dall’esterno del display verso il basso.

È possibile che Apple stia pensando di portare anche Notification Center su iCloud? Forse introducendo anche la sincronizzazione delle notifiche? Lo scopriremo probabilmente a giugno, quando secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni sarà distribuito al pubblico OS X Mountain Lion.

[via]

Redazione

Recent Posts

Come stampare foto di qualità: i migliori modi spiegati passo dopo passo

La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…

3 ore ago

L’iPhone 15 è lo smartphone più venduto, ma tengono botta i Galaxy

Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…

10 ore ago

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

1 giorno ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

1 giorno ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

2 giorni ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

2 giorni ago