Ultimamente Apple ha passato non pochi guai per colpa di iOS 6 e delle sue non proprio eccezionali mappe. Dopo una lettera di scuse firmata da Tim Cook e l’allontanamento di Scott Forstall, Cupertino ha promesso di migliorare il suo servizio, e ha fornito nel frattempo delle valide alternative su App Store. Google intanto lavora a Google Maps per iOS 6, ma a Mountain View sono pronti a farsi mettere i bastoni tra le ruote.
Benché non ci sia nulla di confermato, molte fonti sembrano infatti indicare che Google stia lavorando ad una versione di Google Maps da distribuire attraverso App Store. L’applicazione potrebbe però fermarsi nelle mani dei rigidi recensori di Apple, e non venire mai pubblicata. Il timore che questo avvenga sembra essere palpabile proprio negli uffici di Google, almeno secondo quando riporta The Guardian.
Gli informatori del giornale sostengono sia improbabile che Apple accetti l’app per la distribuzione su App Store: “Fonti vicine ai progetti di Google legati alla cartografia non sono ottimistiche riguardo il fatto che Apple approvi un’app dedicata a Google Maps per iOS. Nonosante l’app sarebbe in sviluppo e dovrebbe essere pronta entro la fine dell’anno, le fonti sostengono che i piani stiano procedendo solo nell’improbabile caso che Apple scelga di approvare l’applicazione”.
A Mountain View non sanno ancora se la cacciata di Forstall sarà di aiuto per l’apporvazione dell’app, ma sembra che Apple sia poco interessata a sponsorizzare la soluzione cartografica basata sul sistema messo a punto da Google. La nuova sezione di App Store Trova le mappe per il tuo iPhone non include infatti applicazioni come Maps+ o Quick Route, che sfruttano proprio le mappe e le API di Google che, stando a Mountain View, potrebbero definitivamenre risolvere i problemi delle mappe di iOS 6.
[via]
JLPicard 05/11/2012 il 20:21
Ma Apple che ci perde? Pubblicità? Future iAds basate sul posizionamento? Noi iUtenti siamo abituati a software che funziona e Mappe non è tra i migliori. Da questo punto di vista Apple ha molto da imparare da Mountain View. E (secondo me) sarebbe veramente uno “schiaffo in faccia” se accettassero l’App di google. Un pò come dire- Non mi fai paura google, vediamo questa app , diamo un servizio migliore e poi noi impariamo e facciamo meglio-…
asd 05/11/2012 il 22:47
Se fanno una cosa del genere è la volta buona che abbandono l’iPhone e passo ad Android.
Mauro 05/11/2012 il 23:51
Addirittura
marco 05/11/2012 il 23:54
Ma qui non è una questione di faccia o di schiaffi. È una questione di milioni di dollari! Se ne fregano della faccia quando c’è Wall Street che bussa e chiede i risultati.
K3K 06/11/2012 il 08:45
chi di mappa ferisce, di mappa perisce. Google ha tirato troppo la corda con le funzioni di navigazione mai date ad Apple e adesso quest’ultima si comporta di conseguenza….
asd 07/11/2012 il 09:24
K3K ha detto:
Ma che è? I bambini dell’asilo? Ma lol? E allora per ripicca google cosa farà, bloccherà il search da ios e tu sarai costretto a usare Bing o Yahoo? (ROTFL)
Alla fine chi ci rimette è sempre il consumatore.