Più volte in passato Mozilla ha ripetuto che le limitazioni imposte da Apple non permettevano di portare l'esperienza d'uso di Firefox su iOS. Ieri la completa inversione di rotta: Firefox arriverà anche su iOS, perché è li che sono gli utenti.
La scelta è quasi sicuramente legata ai cambi al vertice che hanno interessato Mozilla nei mesi scorsi. Il nuovo corso del CEO Chris Beard prevede dunque una nuova espansione in un territorio finora sconosciuto come iOS. La “conferma”, se così la si può chiamare, arriva dal Firefox Release Manager Lukas Blakk, che in un tweet, citando probabilmente il VP responsabile di Firefox, Jonathan Nightingale, ha scritto: “Dobbiamo essere dove sono i nostri utenti, perciò porteremo Firefox su iOS”.
Il motivo per cui Mozilla finora aveva deciso di non realizzare una versione iOS di Firefox, ovvero le limitazioni imposte da Apple ai browser di terze parti su iOS, non è venuto meno. Se ciò impedirà a Mozilla di utilizzare soluzioni “in-house” per il rendering e per l’interpretazione del javascript , non verranno comunque meno le altre funzionalità (account, sincronizzazione ecc…) che gli utenti hanno imparato a conoscere su Firefox per il desktop.
I tempi per un eventuale lancio di Firefox per iOS non sono ancora noti, ma è lecito aspettarsi che il browser arrivi su App Store nel corso della prima metà del prossimo anno, considerato che probabilmente l’annuncio pubblico presuppone almeno l’esistenza di una versione alpha del software, già in fase di sviluppo.
[via TC]