Tra le novità più agognate dagli utenti iPad e finalmente presentate durante la WWDC 15 c’è sicuramente il Multitasking. Ma cosa intende esattamente Apple con questo termine? Le sfaccettature date alla nuova feature sono 3: Slide Over, Split View e Picture In Picture e ci faranno compagnia da iOS 9 in poi, con le dovute eccezioni.
Partiamo da Slide Over. Questa è la modalità più semplice di multitasking, pensata per esigenze di interazione minima con altre app. Effettuando uno swipe da destra verso sinistra a bordo schermo, in modo simile alle gesture per richiamare Centro Notifiche e Centro di Controllo, verrà data la possibilità all’utente di consultare un’altra app, senza la necessità di dover uscire dall’app in esecuzione, per dare una rapida occhiata al Calendario magari mentre si sta scrivendo una mail. Effettuando uno swipe dall’alto verso il basso è possibile scegliere quale app eseguire.
Per il momento solo le app Apple supportano Slide Over e le altre modalità di Multitasking, ma grazie alla diffusione di specifiche API agli sviluppatori, ben presto saranno utilizzabili anche con app di terze parti.
Slide Over sarà disponibile per iPad Air e iPad Air 2 e iPad mini 2 e iPad mini 3, oltre ai nuovi iPad che verranno presentati in autunno.
Dalla modalità Slide Over sui più recenti iPad sarà possibile passare al Multitasking vero e proprio, quello che permette cioè di interagire con entrambe le app contemporaneamente.
Premendo infatti sulla linguetta del divisore dello schermo in Slide Over sarà possibile fissare l’app in esecuzione a margine ed utilizzarla dunque in modalità 3/4–1/4, oppure ridimensionare l’app principale in esecuzione ed adoperarle in modalità 1/2–1/2. Ovviamente sarà supportato anche il copia incolla da un’app all’altra senza dover più necessariamente scorrere da una schermata all’altra.
Split View, necessitando di un processore più potente e di un maggior quantitativo di RAM, sarà disponibile solo su iPad Air 2 e sui nuovi iPad che verranno presentati in autunno.
Apple in iOS 9 ha deciso di trasportare la modalità PIP, Picture In Picture, da anni utilizzata sulle TV o sui display esterni, anche sui propri iPad.
Apparentemente di scarsa rilevanza, si potrebbe però rivelare fondamentale nel caso in cui seguendo eventi live come il Keynote, guardando video o ascoltando musica su YouTube, si abbia l’esigenza di controllare la mail o di leggere qualche tweet. La finestra col video in riproduzione potrà essere ridimensionata e spostata a piacimento sui bordi dello schermo o all’esterno di essi.
Fortunatamente Picture In Picture non vedrà le stesse limitazioni di Split View e sarà disponibile su tutti i modelli di iPad su cui sarà disponibile anche Slide Over.
A seguire il video che mostrerà in pratica, quanto finora detto in teoria.
via | MacRumors
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…