Con iOS 19 tre iPhone saranno fuori dai giochi

Siamo ormai sempre più vicini al WWDC25, visto come l’evento Apple per gli sviluppatori sia previsto a giugno. Sarà, come ogni anno, l’occasione importante per assistere alle novità in arrivo con il nuovo sistema operativo, in questo caso il protagonista sarà iOS 19.

A tal proposito sono emerse nuove indiscrezioni sui dispositivi che potranno contare su questo importante aggiornamento. A detta di un account anonimo di X, iOS 19 non sarà disponibile per tre modelli iPhone, ossia l’iPhone XR, l’iPhone XS e l’iPhone XS Max.

iOS 19

I dispositivi compatibili con iOS 19

Si tratta di dispositivi un bel po’vecchiotti, lanciati da Apple nel 2018 e che si ritrovano ad avere il chip A12 Bionic. In realtà sono passati sei anni rispetto al lancio degli ultimi top di gamma di stampo Apple, ma sarebbe proprio la presenza di questo processore a limitare la possibilità di sfruttare al massimo le potenzialità di iOS 19. Attualmente non ci sono notizie ufficiali a riguardo, ma è alquanto probabile che i dispositivi compatibili con iOS 19 saranno parecchi.

Potranno infatti contare su questo update: iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max; iPhone 12 e 12 mini; iPhone 12 Pro e 12 Pro Max; iPhone 13 e 13 mini; iPhone 13 Pro e 13 Pro Max; iPhone 14 e 14 Plus; iPhone 14 Pro e 14 Pro Max; iPhone 15 e 15 Plus; iPhone 15 Pro e 15 Pro Max. Chiaramente anche i dispositivi di iPhone 16 ed a quanto pare anche l’iPhone SE sia di seconda che di terza generazione.

Come già accennato in precedenza questa decisione di escludere gli iPhone XR, XS e XS Max sembrerebbe strettamente legata al chip A12 Bionic che alimenta questi dispositivi. L’idea dell’azienda di Cupertino sembra essere molto chiara, ossia evitare che il supporto ad iOS 19 possa esserci per hardware un bel po’ datati. Anche sul fronte degli iPad ci sono novità: si prevede che il settimo modello di iPad con chip A10 Fusion non sarà compatibile con iPadOS 19.

Si continuerà a ricevere aggiornamenti per la sicurezza

C’è da dire però come, nonostante l’esclusione ad iOS 19, i modelli che non potranno usufruire di questo major update potranno comunque contare su aggiornamenti di sicurezza. Apple, da questo punto di vista, non abbandona mai i suoi dispositivi, consapevole di come la sicurezza sia un aspetto fondamentale per la longevità dei suoi prodotti e soprattutto essere tra le aziende di smartphone più affidabili presenti sul mercato. Bisogna chiarire come per il momento si stia parlando di voci che non sono state confermate da Apple, per scoprire la verità a riguardo bisogna attendere la WWDC25 del 9 giugno.

Lascia un commento