Con iOS 15.5 sono giunte alcune novità interessanti che riguardano anche l’App Store, dando modo di poter puntare anche sugli acquisti esterni.
Sono emerse opzioni di pagamento e collegamenti a siti Web esterni per l’acquisto di alcuni contenuti. Modifiche di rilievo che potranno far comodo a molti utenti che non vogliono essere vincolati troppo all’App Store, ma hanno modo di realizzare anche acquisti esterni.
Tale codice, che evidenzia questa modifica importante arrivata con iOS 15.5, è stato come sempre scovato dagli occhi super attenti di 9to5Mac. Con questo nuovo update è stato quindi notato il pieno supporto per i collegamenti esterni all’acquisto di contenuti in-app, situazione tra l’altro anticipata già da Apple con le reader app come ad esempio Netflix.
Come alcuni sapranno, dalla scorsa settimana, Apple permette infatti agli sviluppatori di app considerate reader di potersi registrare in modo da accedere ad una funzione che permetterà a queste applicazioni di garantire ai vari utenti un collegamento a un sito Web esterno. Questo permetterà di creare o gestire un account al di fuori dell’App Store. Le applicazioni considerate reader includono quelle che forniscono contenuti digitali come riviste, giornali, libri, audio, musica o video tipo Spotify e Netflix.Con iOS 15.5 queste applicazioni che si ritroveranno con la possibilità di fornire un account con collegamento esterno, una novità che Apple ha voluto fornire anche per risolvere un’indagine avviata dalla Commissione giapponese per il commercio equo e solidale all’inizio del 2021.
Per l’azienda di Cupertino è importante che i vari utenti che si affidano a queste app reader possano avere un’esperienza più che sicura sull’App Store, dando in questo modo l’opportunità ai vari sviluppatori di poter proteggere gli utenti quando si collegano ad un sito Web esterno per effettuare alcuni acquisti. C’è un aspetto da tener presente e che su iOS 15.5 è ben chiaro.
Apple ha voluto infatti chiarire che se gli utenti eliminano un’app con gli acquisti esterni, i vari abbonamenti non possono essere più gestiti dall’App Store. Differenza sostanziale con le applicazioni che offrono i vari abbonamenti tramite invece i vari strumenti dell’App Store.
L’esempio a riguardo può essere chiarito in questo modo: se un utente decide di abbonarsi a Netflix tramite un collegamento esterno e poi elimina l’app iOS, l’abbonamento non può essere annullato tramite l’interfaccia di abbonamento App Store e dovrà essere gestito direttamente dallo sviluppatore. Il punto è molto chiaro Apple informa gli utenti che gli acquisti effettuati al di fuori dell’App Store dovranno poi chiaramente essere gestiti al di fuori di quest’ultima.
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…