A che ora esce iOS 7 per iPhone e iPad?

Ci siamo: dopo mesi di attesa e versioni beta del software, oggi iOS 7 vedrà finalmente la luce. Per altro in anticipo di qualche giorno rispetto all’arrivo dell’autunno (quando sarebbe dovuto uscire secondo la promessa di Apple).
Tutti pronti con iPhone e iPad, in attesa della disponibilità del nuovo software, dunque. Ma a che ora, di preciso, sarà disponibile l’aggiornamento per noi utenti italiani? Non si può avere la certezza, ma l’orario di release delle precedenti beta può essere indicativo.


Dispositivi compatibili con iOS 7

Nonostante si pensasse che in un primo momento Apple avrebbe reso disponibile iOS 7 solamente per iPhone (4, 4S e 5), invece anche gli utenti con un iPad 2, iPad di terza generazione e iPad di 4a generazione potranno aggiornare in giornata.

Non su tutti i dispositivi saranno disponibili tutte le features, come di solito accade per tutti i major upgrade del sistema operativo mobile di Apple.
Per una comprensiva tabella riassuntiva delle compatibilità di iOS 7 con iPhone e iPad vi rimandiamo all’articolo che avevamo pubblicato già a giugno.

Orario di lancio di iOS 7

A che ora di questo attesissimo 18 settembre potremo dunque scaricare iOS 7 sui nostri dispositivi? Come dicevamo nell’introduzione, Apple non ha rilasciato alcun orario specifico. Tuttavia le precedenti beta del sistema (ed anche i precedenti aggiornamenti importanti di iOS) sono arrivati sempre alle 10:00 del mattino, ora della Costa del Pacifico. In altre parole, alle 19:00 qui in Italia, minuto più minuto meno, dovrebbe comparire la disponibilità dell’aggiornamento OTA sui dispositivi.

Alle sette di questa sera, insomma, comincerà l’intasamento dei server Apple dovuto ai milioni di utenti che attiveranno il download del software in contemporanea. Se le precedenti release di iOS possono essere di qualche indicazione, è ipotizzabile che al più tardi in nottata o tarda serata potremo avere tutti i nostri iPad e iPhone vestiti a nuovo con il look flat voluto da Jony Ive.

Se vi trovate in giro per il mondo, ecco un’utile tabella compilata da Redmond Pie con tutti gli orari di lancio di iOS 7 secondo tutti i fusi orari del globo.

Cosa fare prima di aggiornare

Come sempre prima di effettuare un aggiornamento di questa portata, è bene prendere qualche precauzione al fine di non perdere i dati del proprio dispositivo.
In buona sostanza si tratta di effettuare un backup completo del dispositivo su iTunes o su iCloud (o su entrambi) in modo da poter ripristinare completamente il dispositivo qualora andasse storto l’aggiornamento.
Il backup è precauzione sufficiente, ma i più smanettoni, che volessero mantenere aperta la possibilità del downgrade del dispositivo in futuro, ricordino di salvare i propri SHSH Blobs per iOS 61.3 e iOS 6.1.4 con un software come iFaith o altri.

Buon aggiornamento a tutti!

Redazione

View Comments

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

14 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

15 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

5 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

5 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago