Apple sta modificando le icone di iOS 7?

ios7oldicons
Le icone differenti comparse su apple.com

Nel tardo pomeriggio di ieri hanno cominciato a comparire in rete riferimenti ad una immagine sul sito di Apple nella quale si vedono chiaramente icone diverse da quelle presenti nella beta di iOS 7. Possibile che Apple abbia già cominciato a ridisegnare le icone del suo nuovo sistema operativo, a così poco tempo dalla sua presentazione?

Nell’immagine, che potete vedere qui sopra, la atroce icona di Safari rimane immutata, mentre Passbook cambia leggermente colore. Ad essere maggiormente diversa dal resto è l’icona di Meteo, che invece di mostrare il sole coperto da una nuvola come nella beta del sistema operativo, indica ora 73°. Si tratta della temperatura mostrata anche sull’icona di iOS 6 nei paesi che utilizzano la scala Fahrenheit per la temperatura.

Anche Promemoria è leggermente diversa (il colore dei quattro punti nell’elenco è differente) mentre nell’icona di Game Center non è più la sfera blu ad essere in primo piano, ma quella rosa.

Possibile che Apple abbia già cominciato a ridisegnare le sue icone a pochi giorni dalla WWDC? E abbia prontamente modificato le immagini sul proprio sito per far sapere: “Ci stiamo lavorando”?

Sembra difficile da credere. Queste immagini, infatti, sono disponibili su Apple.com da lunedì, quando dopo il keynote il sito è stato aggiornato. Per questa ragione è molto più probabile che si tratti di vecchie iterazioni delle icone consegnate al team marketing prima che gli addetti al design di iOS 7 le modificassero ulteriormente (e le infilassero nella beta).

Le icone presenti nella beta di iOS 7
Le icone presenti nella beta di iOS 7

Le icone sul sito di Apple sono “diverse”, è difficile dire se sono “migliori”. Qualcuno, ieri, aveva suggerito la possibilità che l’icona Meteo si aggiornasse automaticamente mostrando l’ora del luogo, ma il fatto che venga visualizzata proprio la temperatura già presente sull’icona passiva di iOS 6 potrebbe non essere un indizio in questo senso.

La speranza (sopratutto per alcune icone, quasi unanimemente riconosciute come brutte) è che iOS 7 possa comunque cambiare aspetto prima della release, attesa per il prossimo autunno.

[via]

6 commenti su “Apple sta modificando le icone di iOS 7?”

  1. “… la atroce icona di Safari…”. Mai aggettivo fu più azzeccato.

    Ma solo a me l’icona delle Immagini ricorda troppo un misto tra Snapseed e Photostudio?

    Rispondi
  2. Sto provando ios7 da ieri… Bello… tuttavia le icone sono da rivedere ed in generale i contrasti / colori riducono di molto la leggibilità… sicuramente devono ancora lavorarci.

    Rispondi
  3. Non è brutta l’icona di safari. Se lo stile di oggi è il “forte contrasto” allora Apple ha fatto di nuovo bingo e il nuovo design farà ancora scuola a tutte le altre aziende di cellulari. Mi aspettavo un cambiamento nella presentabiità del prodotto, pensavo che migliorassero ciò che c’era già. Uno stravolgimento così radicale non me lo aspettavo. E questo non fa che crescere la stima che ho già a 1000 per Jonathan Ive.

    Rispondi
    • @Daniele: Con la differenza che con il primo iOS ha indicato la via (tutti si sono buttati a copiare icone ed effetto lucido/ombreggiato) ora semplicemente si accoda allo stile che va, ad iniziare da google now.

  4. Alcune icone come Safari, Meteo e Musica non c’entrano niente con il mondo Apple ! ma c’era così bisogno di rivedere graficamente iOS ? o si cambia in meglio con qualcosa di rivoluzionario OK, ma se bisogna andare dietro all’onda per arrivare a quello che abbiamo visto in questi giorni, sinceramente mi tengo il vecchio IOS ! Mi riferisco alle icone ed alla grafica in generale per il resto non ho niente da dire !

    Rispondi
    • @Biaspoint: Il problema sorgerà con le app. O ci troveremo ad usare iOS 6 con app dallo stile 7 (un bel miscuglio) o avremo app progettate per iOS7 non compatibili con iOS6 (allegria!) o avremo app “universali” che però appariranno male su iOS6 dato che saranno progettate tenendo in mente l’interfaccia di iOS7.

      Con cambiamenti tanto drastici è inevitabile, alla fine prima o poi dovremo adeguarci e accettarlo, soprattutto per chi cambiarà modello di iphone da autunno in poi.

Lascia un commento