C’è stato l’atteso WWDC 2021 che ha svelato le novità dei nuovi sistemi operativi targati Apple, ma sicuramente la notizia più interessanti per molti utenti arriva dal cambio di rotta fatto dall’azienda di Cupertino in merito all’obbligatorietà degli update.
Rispetto infatti al passato sarà possibile poter rimanere con iOS 14, ma ricevere allo stesso tempo gli aggiornamenti di sicurezza necessari. Una vera e propria svolta per l’azienda di Cupertino che fino ad ora consentiva questi update sulla sicurezza solo agli iPhone più obsoleti che non erano in grado di supportare la nuova release del sistema operativo. Chi invece possedeva iPhone di recente realizzazione, che potevano quindi tranquillamente supportare il nuovo aggiornamento software, era obbligato fino ad ora ad effettuare l’update.
Il grande cambiamento con iOS 15
Con iOS 15 le cose cambieranno e sarà data molta più libertà di scelta agli utenti, soprattutto a coloro che tendenzialmente non se la sentivano di aggiornare immediatamente il loro dispositivo all’ultima release del sistema operativo. Il punto è che prima, se non si effettuava tale aggiornamento, diventava impossibile poi poter ricevere anche quegli update sulla sicurezza che sono fondamentali per mantenere il proprio iPhone impenetrabile dagli attacchi esterni.
Ora invece si potrà tranquillamente decidere di restare con iOS 14 e poter ricevere allo stesso modo i nuovi aggiornamenti sulla sicurezza del proprio iPhone. Una bella notizia per tutti gli utenti che in questo modo non devono per forza optare immediatamente per l’update ad iOS 15, ma possono fare sogni tranquilli sulla questione sicurezza.
Perché si decide di non aggiornare subito un iPhone?
Quando si lancia un nuovo aggiornamento software, può capitare di imbattersi in qualche particolare bug e poi dover attenere il cosiddetto bug fix che consente di mettere tutto di nuovo in ordine. Per molti, tale procedura, può essere vista come una seccatura, per questo si attende in genere sempre un po’ di tempo prima di poter effettuare un grande aggiornamento, per capire se potrà destare qualche problematica e solo in un secondo momento, quando sarà libero di bug, poterlo effettuare con tutta tranquillità.
Apple finalmente garantirà tale libertà di scelta, con diversi utenti che potranno decidere per i primi mesi di restare con iOS 14 ed avere allo stesso modo tutti gli aggiornamenti di sicurezza di cui si necessita e solo pensare successivamente di poter aggiornare il proprio iPhone ad iOS 15. Una bella novità che potrà far felici molti utenti, anche se con molta probabilità, quando arriverà iOS 16, sarà poi necessariamente obbligatorio aggiornare ad iOS 15, ma fino ad allora tale sistema operativo sarà più che ben rodato.