Per intervenire sui possibili problemi di sicurezza che si presentano in iOS 16, ecco che Apple ha pensato ad un nuovo ed interessante programma di aggiornamento rapido, il Rapid Security Response.
Si tratta di un’iniziativa davvero molto importante in quanto consente all’azienda di Cupertino di fornire patch di sicurezza agli utenti di iPhone nei tempi più brevi possibili e senza per forza dover attendere il rilascio di una nuova versione del sistema operativo. Parliamo di una funzione ideata principalmente per proteggere gli utenti da possibili minacce che minano la sicurezza dei loro iPhone.
In cosa consiste il Rapid Security Response
Bisogna sapere come questi aggiornamenti Rapid Security Response siano installati in modo del tutto automatico grazie ad una impostazione predefinita, ma gli utenti possono scegliere di disabilitarli o rimuoverli quando meglio credono. Il consiglio è quello di affidarsi a questi rapidi update per evitare poi di creare falle di sicurezza. Questa funzione di Rapid Security Response permette ad Apple di distribuire piccoli aggiornamenti che risolvono specifici problemi di sicurezza senza modificare il numero di versione di iOS o richiedere un lungo processo di download e installazione.
Sono dei piccoli aggiornamenti che vengono rilasciati per via OTA ed avvengono in background. A detta di Apple questi aggiornamenti che arrivano dal sistema Rapid Security Response hanno il compito di correggere bug, correggere vulnerabilità, migliorare le prestazioni o potenziare le funzioni. Di solito possono anche essere utilizzati come base per update maggiori, testando qualche funzionalità nuova. Proprio nelle ultime ore Apple ha rilasciato un aggiornamento Rapid Security Response per iOS 16.4.1. C’è da dire come siano update differenti dai normali aggiornamenti di iOS, in quanto risultano essere decisamente più rapidi, rispondendo quindi con una certa celerità alle possibili minacce legate alla sicurezza del proprio iPhone.
Come attivare Rapid Security Response
Garantendo questo tipo di patch così velocemente, si impedirà agli hacker di approfittare di qualche vulnerabilità legata alla sicurezza. Inoltre con questa funzione si può evitare di sottoporsi ai pesanti aggiornamenti di iOS, a volte richiedono una memoria piuttosto capiente che su un iPhone non è disponibile, ma sarà possibile essere protetti grazie proprio al Rapid Security Response.
Questo tipo di funzione è disponibile anche per iPadOS e macOS. Per capire se è attivata sul proprio device basta recarsi in Impostazioni > Generali > Informazioni e toccando la versione di iOS. Verrà visualizzato un elenco degli aggiornamenti installati e dei relativi dettagli. Se invece si ha intenzione di disattivare gli aggiornamenti Rapid Security Response, è possibile farlo andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software > Aggiornamenti automatici e disattivando la voce relativa.