Sono novità importanti quelle che arrivano direttamente da Apple, visto che in settimana come molti sanno è stato rilasciato l’aggiornamento del sistema operativo iOS 9.3.5. A molti sarà parso un upgrade minore, ma a quanto pare il suo download è necessario come non mai, visto che gli sviluppatori del colosso di Cupertino hanno risolto quella che a detta di molti è la falla di sicurezza più grave di sempre per la mela morsicata.
Stiamo parlando di Pegasus, che si introduce nei vari device accedendo semplicemente ad un link e funzionando in modo assolutamente silenzioso. In questo modo milioni di utenti Apple hanno rischiato di fare i conti con un pericoloso malware in modo inconsapevole. Qualche dettaglio in più in questo senso ci è stato fornito dal team Lookout:
“Pegasus è il più sofisticato attacco (hacker) che abbiamo mai visto perché trae vantaggio dall’incredibile numero di funzioni legate ai dispositivi mobili, come il fatto di essere sempre connessi alla rete, di poter accedere alle comunicazioni vocali, alla fotocamera, alle mail, ai messaggi, al GPS, alle password, all’elenco dei contatti, ecc. È modulare, in modo da consentirne la personalizzazione, e utilizza dei particolari meccanismi per non essere individuato”.
Insomma, un gran bel problema quello che Apple avrebbe risolto in questi giorni, almeno stando a quanto riportato dai primi esperti di settore che hanno avuto modo di testare nel dettaglio l’aggiornamento del sistema operativo iOS 9.3.5. Non resta che attendere i prossimi giorni, quando verranno alla luce ulteriori dettagli su un pacchetto software forse sottovalutato in un primo momento sia dagli addetti ai lavori, sia dagli stessi utenti Apple secondo quanto filtrato dalle prime community di settore.