6 cose da migliorare su iOS 6

4 – Siri per gli sviluppatori

Con iOS 6 Siri ha imparato l’italiano e altre lingue che ancora non era in grado di capire. Ora quel che manca, oltre ad una maggiore stabilità e affidabilità dell’assistente virtuale in lingue diverse dall’inglese, è l’apertura delle API di Siri agli sviluppatori di terze parti.

Martin Scorsese parla con Siri

Sinceramente non è facile dire se una soluzione di questo tipo sarà mai possibile. La struttura che sta dietro a Siri è certamente complicata e di non facile gestione. Non dubitiamo però che aprire le porte del riconoscimento vocale ai developers potrebbe consentire l’implementazione di soluzioni nuove e interessanti che permettano di ampliare lo spettro dei possibili utilizzi di Siri.

5 – Aggiungere contatti ai gruppi

L’impossibilità di aggiungere un contatto ad un gruppo direttamente sull’iPhone è una di quelle carenze che iOS si porta dietro ormai da sempre. A differenza di altre caratteristiche analoghe, successivamente risolte, in questo caso Apple non ha ancora ritenuto prioritario un intervento di modifica della logica di base del sistema.

Ed è francamente curioso, visto il proliferare sull’App Store di applicazioni banalissime che permettono di fare esattamente questo: aggiungere un contatto ad un gruppo. Per adesso la soluzione è ancora quella di passare dalla rubrica indirizzi, sul Mac, o di cancellare un contatto e ricrearlo da zero dopo aver selezionato un gruppo soltanto (operazione resa meno semplice dalla nuova gestione dei gruppi su iOS 6).

6 – Nascondere app di sistema

Dite la verità, quante volte avreste voluto togliere di mezzo quella dannatissima applicazione “Borsa” dalla Springboard del vostro iPhone?
Anche in iOS 6 Apple non ha previsto un metodo per nascondere le applicazioni di sistema che un utente potrebbe non volere tra i piedi.

Per un’applicazione come “Borsa” la soluzione è pure abbastanza semplice, visto che basta creare una cartella ad hoc dove sbattere le applicazioni inutilizzate per poi spostarla nell’angolo di una schermata che utilizziamo poco.

Per una “finta” app come Newsstand, o Edicola, invece, questa soluzione non è attuabile manualmente (perché di fatto anche Edicola è una cartella sotto mentite spoglie). Apple, pure in questo caso, non ha di certo fornito un metodo rapido per nascondere Edicola in iOS 6 (e ci mancherebbe, vista l’importanza degli abbonamenti in app).

Una possibile soluzione, in attesa di improbabili revisioni future di questa policy, ce la fornisce Filippo Bigarella con il suo StifleStand per Mac e PC. Basta collegare il dispositivo e poi premere un pulsante per nascondere Newsstand dentro una folder. Non serve Jailbreakare il dispositivo e l’operazione è senza rischi.

Condividete queste mie impressioni sulle carenze di iOS 6? Ritenete che ve ne siano altre da segnalare? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

14 commenti su “6 cose da migliorare su iOS 6”

  1. non importerebbe fare come android per la connettività, basterebbe aggiungere l’opzione dati cellulare sotto WiFi in prima pagina nell’app Impostazioni. Non capisco perchè non l’hanno ancora messa

    Rispondi
    • Hai ragione. Ho fatto confusione con l’app borsa di cui scrivo sotto. Ho corretto.
      Ciò non toglie che prima di commentare non sarebbe male imparare a usare le buone maniere. Perché devi usare il tono di un troll per dire una cosa buona? Non ti accorgi che il tuo messaggio passa male, fai la figura dell’odioso quando invece hai semplicemente l’intenzione di dare una mano, alla fine, visto che nessuno è perfetto e tutti possiamo sbagliare? Pensaci ;)

  2. Edicola è un flagello di Dio. E l’unica cosa che rimpiango dei tempi jailbreak è proprio il santo menu a tendina con wi-fi, 3G, airport mode e tutto il resto.
    Ma posso dire una cosa? La dico. A me il nuovo app store, a parte la possibilità – Dio sia lodato – di continuare a girarci dentro anche quando si scarica un’applicazione, proprio non piace. Le classifiche a scorrimento orizzontale sono laboriose, le ricerche con una sola app per schermata sono un inferno. Prima si aveva una visione d’insieme molto più rapida e anche dal punto di vista estetico l’elenco di icone mi sembra più efficace. Insomma, secondo me è un’interfaccia sbagliata e, eresia, pure un po’ Android-like.
    Poi vabbè, su 3GS è lentissima (come qualsiasi altra app, del resto. iTunes Match col 3GS è utopia pura).

    Rispondi
    • @Salsadiabli: Nelle classifiche dell’app store se tappi su “elenco completo” puoi scorrere le app in verticale. Per quanto riguarda la grafica, de gustibus… Sul 3GS é ovvio che sia tutto scattoso dato che é un cellulare di 4 anni fa. Resta comunque un ottimo cellulare sia chiaro ;)

    • @davidoff1991: Chiaro, non posso lamentarmi (in attesa del 5). Diciamo però che l’obsolescenza programmata effettiva è un po’ più sincera dei proclami “iOS 6 disponibile anche per 3GS!”, perché ormai sono più le applicazioni che si chiudono all’avvio di quelle che funzionano come dovrebbero.
      E naturalmente, sulla grafica, de gustibus. A me sembra solo un metodo di navigazione un po’ farraginoso quando ci sono parecchi risultati.

  3. Poi, non so se sono io che non sono capace o se proprio la funzionalità non c’è, o se deve essere sviluppata da ogni applicazione, ma:
    con Android se vuoi mandare una foto via Whatsapp (per esempio) la apri dal rullino, ci tappi sopra, tappi condividi, e ti escono tutte le app con cui puoi condividere. Da iOs invece non ho trovato alternative se non dall’app Whatsapp aperta (stessa cosa con Dropbox e altri). C’è un sistema per ovviare o è proprio una mancanza di iOs?

    Rispondi
    • @Danielecanti: mancanza. puoi condividere solo con le app integrate (twitter, facebook, mail ecc..)

    • @Danielecanti: La differenza sta nel fatto che in Android gli sviluppatori possono “modificare” il sistema mentre in iOS ogni app ha il suo piccolo spazietto (sandbox) nel quale può lavorare. Dato che l’app Foto é scritta da Apple, Apple stessa dovrebbe implementare la condivisione sui vari network o togliere il sandoxing delle app, il che renderebbe iOS vulnerabile a malware come android. Saluti!

  4. ha! io son fermo alla versione 3.1 + jail purtroppo, ma pensavo che avessero integrato degli shortcut stile SBsetting del jailbreak…..è vergognoso! SB lo uso quotidianamente e l’ho sempre trovato fondamentale, è curioso che tra la tendina Android ed SBsettings non abbiano ancora copiato l’idea….ci credo che molti si lamentano della durata della batteria!

    tra le altre mancanze fastidiose direi appunto le condivisioni di file: non solo non posso copiare ebook tra i device, ma non si puo neanche allegare un file pdf (inserito, non da app store) alle mail ad esempio….

    Rispondi

Lascia un commento