Categories: Internet

WebGL, la nuova frontiera del web?


Ad Apple si possono sicuramente muovere molte accuse, ma non possiamo certo dire che manchi di intraprendenza e spirito di innovazione. Forse in alcune occasioni potremmo dire che pecca di presunzione.

Quella che prendiamo in considerazione oggi è forse una di queste occasioni: come si può pensare di sradicare quello che ormai è considerato uno standard, l’uso di Adobe Flash per costruire e riprodurre animazioni e contenuti nelle pagine web, e sostituirlo con una nuova tecnologia? Ricordiamo che il plugin Flash è presente ormai su oltre il 99% dei computer del mondo.

Eppure anche questa è Apple, o forse soprattutto questa: l’azienda che ci ha abituato a pensare in modo differente, che ci ha più volte stupito con le sue scelte radicali nel passato.

WebGL è un’iniziativa per portare la grafica 3D nei browser in modo nativo, senza il bisogno di scaricare dei plugin (così come il Flash player di Adobe o Silverlight di Microsoft). E’ posibile ottenere questo risultato aggiungendo alcune funzioni alle specifiche HTML5, e definendo un legame tra JavaScript e OpenGL ES 2.0 che permetta di creare oggetti in un ambiente tridimensionale.

Questo porterebbe giochi e appplicazioni 3D nel browser con accelerazione hardware senza il bisogno di utilizzare plugin che occupano memoria e tempo di calcolo del processore. I browser sono già abbastanza maturi per includere anche WebGL: oltre a WebKit, che è alla base di Safari, Chrome, e di molti browser mobili come quello di Palm, del prossimo BlackBerry Torch Mobile e di alcuni Nokia, anche Firefox e Opera sono in grado di supportarla.

Secondo Apple, il motivo principale dei crash di un browser è imputabile al plugin Flash Player, tanto che nella versione di Safari 4 presente in Snow Leopard il Flash Player funziona in una modalità protetta che, in caso di crash, preserva l’integrità del browser e consente di non perdere le pagine sulle quali si stava lavorando. E devo dire che il meccanismo funziona alla perfezione, dato che mi è capitato di vederlo all’opera.

Staremo a vedere, ma non sarà facile vedere scalzato il predominio al momento pressoché incontrastato di Flash in favore di un’adozione universale di WebGL, per quanto, essendo un progetto open source, possa diventare una alternativa più performante per le animazioni web.

Redazione

View Comments

  • @ AC:
    Magari lo fosse davvero... gira per internet e ti accorgerai che sono pochi i siti che non ne fanno uso.

  • i siti fatti in flash sono belli niente da dire.. però sono di una pesantezza enorme.. sarei contento se ci fosse un rivale valido e spero che questo WebGL lo sarà

  • Ebbene io dico: finalmente ci libereremo {spero} di flash =.=
    sono anni che sviluppo per il web...e ci spero realmente!
    Per la maggior parte può già da oggi essere sostituito con normalissimo html e javascript, con dei risultati superiori e soprattutto....senza far innalzare terribilmente le temperature dei nostri "poveri" mac e dei poveri pc.
    Avanti Apple =)

  • eh eh...una bella sfida direi....ormai flash è uno standard de facto....ma si sa...gli standard de facto mica sono i migliori..anzi!

  • @ Gabriele:
    He he... ogni riferimento a Microsoft è puramente... voluto? :-)

  • non sono un programmatore non ho conoscenza tecnica di internet! però mi ricordo che sono 10 anni che gira sto flash player! ho capito che è fondamentale ma mi fido di Apple se rendono necessaria una sua sostituzione con un prodotto migliore! quindi se il prodotto è made by mac allora va benissimo!

  • Tiziano
    che ci siano lo so ed è evidente.

    Il punto è quanto servano.

    Ci sono sì. Ma la sola presenza non implica il suo essere "vivo".

    Se fosse davvero così tecnologia viva noi tutti possessori di iPhone dovremmo strapparci i capelli...e invece nessuno praticamente ne sente la mancanza..come mai? Perchè quando non senti la mancanza di una cosa che è presente in molti siti significa che quella è una tecnologia morta e sepolta.

  • Leon dice:

    non sono un programmatore non ho conoscenza tecnica di internet! però mi ricordo che sono 10 anni che gira sto flash player! ho capito che è fondamentale ma mi fido di Apple se rendono necessaria una sua sostituzione con un prodotto migliore! quindi se il prodotto è made by mac allora va benissimo!

    Il bello di questa tecnologia è che è open, rispetto a flash o silverlight. Quindi è possibile integrarla facilmente in ogni dispositivo, tablet, iphone o altro per esempio... Anche se verrà adottata cmq bisognerà aspettare ancora molto tempo per una sua diffusione di massa....
    Il web sarebbe davvero completo se Wgl sostituisse quei plugin succhia-energie di adobe e ms..... :)

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

2 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

3 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

3 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

4 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

4 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

5 giorni ago