Ad Apple si possono sicuramente muovere molte accuse, ma non possiamo certo dire che manchi di intraprendenza e spirito di innovazione. Forse in alcune occasioni potremmo dire che pecca di presunzione.
Quella che prendiamo in considerazione oggi è forse una di queste occasioni: come si può pensare di sradicare quello che ormai è considerato uno standard, l’uso di Adobe Flash per costruire e riprodurre animazioni e contenuti nelle pagine web, e sostituirlo con una nuova tecnologia? Ricordiamo che il plugin Flash è presente ormai su oltre il 99% dei computer del mondo.
Eppure anche questa è Apple, o forse soprattutto questa: l’azienda che ci ha abituato a pensare in modo differente, che ci ha più volte stupito con le sue scelte radicali nel passato.
WebGL è un’iniziativa per portare la grafica 3D nei browser in modo nativo, senza il bisogno di scaricare dei plugin (così come il Flash player di Adobe o Silverlight di Microsoft). E’ posibile ottenere questo risultato aggiungendo alcune funzioni alle specifiche HTML5, e definendo un legame tra JavaScript e OpenGL ES 2.0 che permetta di creare oggetti in un ambiente tridimensionale.
Questo porterebbe giochi e appplicazioni 3D nel browser con accelerazione hardware senza il bisogno di utilizzare plugin che occupano memoria e tempo di calcolo del processore. I browser sono già abbastanza maturi per includere anche WebGL: oltre a WebKit, che è alla base di Safari, Chrome, e di molti browser mobili come quello di Palm, del prossimo BlackBerry Torch Mobile e di alcuni Nokia, anche Firefox e Opera sono in grado di supportarla.
Secondo Apple, il motivo principale dei crash di un browser è imputabile al plugin Flash Player, tanto che nella versione di Safari 4 presente in Snow Leopard il Flash Player funziona in una modalità protetta che, in caso di crash, preserva l’integrità del browser e consente di non perdere le pagine sulle quali si stava lavorando. E devo dire che il meccanismo funziona alla perfezione, dato che mi è capitato di vederlo all’opera.
Staremo a vedere, ma non sarà facile vedere scalzato il predominio al momento pressoché incontrastato di Flash in favore di un’adozione universale di WebGL, per quanto, essendo un progetto open source, possa diventare una alternativa più performante per le animazioni web.
io lo dico da anni che il flash è una tecnologia morta..
@ AC:
Magari lo fosse davvero… gira per internet e ti accorgerai che sono pochi i siti che non ne fanno uso.
i siti fatti in flash sono belli niente da dire.. però sono di una pesantezza enorme.. sarei contento se ci fosse un rivale valido e spero che questo WebGL lo sarà
Ebbene io dico: finalmente ci libereremo {spero} di flash =.=
sono anni che sviluppo per il web…e ci spero realmente!
Per la maggior parte può già da oggi essere sostituito con normalissimo html e javascript, con dei risultati superiori e soprattutto….senza far innalzare terribilmente le temperature dei nostri “poveri” mac e dei poveri pc.
Avanti Apple =)
eh eh…una bella sfida direi….ormai flash è uno standard de facto….ma si sa…gli standard de facto mica sono i migliori..anzi!
@ Gabriele:
He he… ogni riferimento a Microsoft è puramente… voluto? :-)
non sono un programmatore non ho conoscenza tecnica di internet! però mi ricordo che sono 10 anni che gira sto flash player! ho capito che è fondamentale ma mi fido di Apple se rendono necessaria una sua sostituzione con un prodotto migliore! quindi se il prodotto è made by mac allora va benissimo!
Tiziano
che ci siano lo so ed è evidente.
Il punto è quanto servano.
Ci sono sì. Ma la sola presenza non implica il suo essere “vivo”.
Se fosse davvero così tecnologia viva noi tutti possessori di iPhone dovremmo strapparci i capelli…e invece nessuno praticamente ne sente la mancanza..come mai? Perchè quando non senti la mancanza di una cosa che è presente in molti siti significa che quella è una tecnologia morta e sepolta.
@ AC:
scusate l’italiano :P
Leon dice:
Il bello di questa tecnologia è che è open, rispetto a flash o silverlight. Quindi è possibile integrarla facilmente in ogni dispositivo, tablet, iphone o altro per esempio… Anche se verrà adottata cmq bisognerà aspettare ancora molto tempo per una sua diffusione di massa….
Il web sarebbe davvero completo se Wgl sostituisse quei plugin succhia-energie di adobe e ms….. :)
Apple non fa mai scelte casuali… se ha deciso di non implementarle sui suoi dispositivi ci sono validi motivi..!!
W APPLE!!!
Senza considerare la qualità di indicizzazione delle pagine flash sui motori di ricerca.; spesso i risultati di una ricerca restituiscono link che non lasciano intuire quali siano gli argomenti effettivi di un sito. Se le aziende che investono migliaia di euro per un sito web sapessero quanto un semplice uso di html/css le renderebbe più visibili si farebbero incantare molto meno dai frizzi-lazzi di un’animazione flash… Secondo me il successo di flash è andato di pari passo con il dominio per anni incontrastato sul web del peggior browser in assoluto (lo devo dire? no, non serve, lo sappiamo tutti…); e adobe ora ha superato il maestro… E anche una bella fetta di web designer ha le proprie responsabilità.
Sul fatto poi che il 99% delle volte che un browser si impalla o addirittura crasha la colpa sia di flash credo concordiamo tutti.
Silverlight è closed ma esiste Moonlight ;)
Cmq sono d’accordissimo: morte a Flash! XD L’ho sempre odiato O_O usabilità zero, accessibilità zero, semplicità zero. In generale detesto i Plug-In nei browser, appesantiscono e causano crash, quindi benvenga HTML 5! Il problema però è sempre il solito: IE e i milioni di utenti che purtroppo lo utilizzano =.= per il momento accontentiamoci di Ajax ;P
Appoggio: ho sempre visto male flash. troppo pesante e soprattutto proprietario. Le tecnologie WEB devono essere open.
@ MrMoleskine:
dici bene, ma sopratutto non capisco perchè se ne faccia un uso SMODATO nei siti…capisco le animazioni, ma con un minimo di html e css le cose statiche sono identiche! bah speriamo che apple spacchi sto muro flash
Ragazzi un consiglio: devo iniziare a studiare web design perché devo realizzare un sito professionale.. dato che non sarà l’unico ma vorrei continuare su questa via, che devo fare secondo voi? iniziare a studiare flash o AL MOMENTO esiste un’alternativa valida ed egualmente performante?? grazie a tutti :)