Oggi, per una nuova rubrica di The Apple Lounge, parliamo di cucina e vediamo insieme come preparare uno splendido timballo di browser in salsa di mele. Ingredienti: un pizzico di Opera, un cucchiaio di Chrome, una spruzzata di Firefox e soprattutto Standard a volontà. Ed ecco servito caldo e fumante il nuovo Safari.
A parte gli scherzi, è proprio questo il primo pensiero che mi è saltato alla mente quando oggi ho installato la beta pubblica di Safari 4, la nuova versione del browser di Apple, già disponibile per Mac OS X e Windows e prossimamente sugli schermi di tutti i dispositivi mobili di Cupertino.
Come già annunciato in questo post, la novità principale è sotto il cofano: il nuovo motore Nitro, per l’esecuzione di JavaScript, 4,2 volte più veloce di quello di Safari 3, 3 volte più veloce di quello dell’ultima versione di Firefox e… ben 30 volte più veloce di Internet Explorer…
La prima cosa che salta all’occhio è la pagina iniziale, Top Sites, che dopo una breve animazione, visibile solo al primo lancio di Safari, si compone gradualmente. Non è una novità: è in Opera che per la prima volta si è vista una funzione del genere, ma Apple la rivisita con il consueto stile, aggiungendo prospettiva e riflessi.
Sul mio computer, ci ha messo parecchio tempo a costruire la schermata di Top Sites, comunque l’effetto è decisamente gradevole.
Mi secca avere il menù del browser in inglese, ma è un prezzo che bisogna pagare se si vuole testare questo prodotto, che è stato annunciato, ancora una volta, come il browser più veloce del mondo.
La prima cosa che mi viene in mente di provare è il test Acid3. Come potete vedere dall’immagine in apertura, Safari 4 Public Beta supera il test con il massimo dei voti, aggiudicandosi la palma di browser più aderente agli standard. A questo punto, se una pagina non è visualizzata correttamente su Safari 4, vuol dire che è programmata male.
E’ scomparsa la vecchia barra per la gestione delle schede, che adesso si vedono esattamente come in Google Chrome, nella barra del titolo. Questo accorgimento permette di guadagnare un pochino di spazio nella finestra di navigazione, ma è palesemente copiato dal sistema utilizzato dal browser della grande G.
Qualcuno potrebbe preferire comunque il vecchio sistema; in tal caso è sufficiente aprire il terminale e digitare:
defaults write com.apple.Safari DebugSafari4TabBarIsOnTop -bool NO
Personalmente, ritengo che quella fosse una delle innovazioni più riuscite di Chrome, quindi sono contento che sia stata implementata nel browser di Apple.
La cronologia è ora consultabile tramite la scenografica funzione di Cover Flow, la stessa presente sia nel finder che in iTunes, per sfogliare le copertine degli album musicali. Per quanto questa non sia una novità importante è comunque un modo per rendere uniforme l’aspetto grafico del computer, con le stesse funzioni disponibili ovunque.
La nuova funzione Full History Search , accessibile direttamente dalla schermata Top Sites, permette di cercare facilmente nella cronologia qualsiasi termine o frase: la ricerca verrà automaticamente perfezionata nel titolo, nell’indirizzo e nei testi di tutte le pagine web visitate in precedenza e i risultati verranno mostrati in Cover Flow.
Grazie a Smart Search Field, inserendo un termine di ricerca nell’apposito campo in alto a destra nella pagina, si ottengono automaticamente dei risultati suddivisi per suggerimenti, che sono delle chiavi di ricerca simili a quella che si sta introducendo, e per ricerche recenti, che ripropone le ultime ricerche effettuate contenenti le stesse parole.
Parimenti, la nuova barra degli indirizzi, utilizzando la tecnologia Smart Address Field, durante la digitazione presenta dei suggerimenti, compreso il risultato migliore, Top Hit, la cronologia, History, e i segnalibri, Bookmarks.
Un occhio di riguardo anche per gli utenti di Windows, che hanno una versione di Safari coerente con la grafica di tutto il resto del sistema operativo di Redmond. Ora infatti non sembra più di avere un frammento di Mac all’interno di Windows. Chissà se a breve vedremo anche una versione di iTunes e una di QuickTime con la grafica di Microsoft…
Così compare il sito di The Apple Lounge. Oggi, provando la versione per Windows, ho notato che c’è ancora qualche problemino. Ad esempio non si riesce a riunire ad una finestra un’altra finestra trascinandola sulla barra delle schede. Con il Mac, invece, questo funziona perfettamente…
Leonardo 25/02/2009 il 02:13
NON AVEVO MAI VISTO UNA VELOCITA’ TALE NELL’APRIRE LE PAGINE INTERNET…….SAFARI 4 E’ IL MIGLIORE!!!
Pasquale 25/02/2009 il 07:20
Stranamente ha totalizzato 93/100 all Acid Test sul PC o.o forse non aveva ancora terminato il processo eppure ho aspettato ancora dopo il 93/100 bah XD
Tiziano Dal Betto 25/02/2009 il 07:38
@ Pasquale:
Molto strano. Come puoi vedere dallo screenshot, a me ha totalizzato punteggio pieno. Ho provato più volte per il godimento di vedere il test superato… Prova a reinstallarlo.
Mang_ 25/02/2009 il 07:55
@ Pasquale:
Svuota la cache e rifai il test
xorosho 25/02/2009 il 07:59
Veloce è veloce. Gradevole. Come detto ha preso un po’ qua e un po’ là. Quanto all’Acid Test non è il primo a raggiungere 100/100: Opera 10beta se non sbaglio è da un bel pezzo che arriva a completare il test con successo.
Manca una cosa però: le gestures del mouse. Nate con Opera, implementate in Firefox con diverse extensions (ma senza raggiungere – imho – l’usabilità di Opera), qui sono assenti :(
Tiziano Dal Betto 25/02/2009 il 09:08
Dimenticavo una cosa: nella versione per Windows non ci sono le funzioni Top Sites e Cover Flow (o almeno non le ho trovate).
@ xorosho:
La versione 10 di Opera è tuttora in fase “alfa 1”, quindi più lontana di una “beta” ad essere rilasciata, Safari 4 invece è ben visibile nella pagina relativa al browser della Mela sul sito istituzionale di Apple. Comunque, per correttezza, Opera 10.0 Alfa 1 è del 4 dicembre scorso.
Versione per Mac: qui.
Versione per Windows: qui.
Versione per Linux: qui.
Mi correggo anche per il funzionamento della barra delle schede in Windows. Questa mattina pare non avere problemi… forse Windows aveva bisogno di un bel restart.
Paolino Paperino 25/02/2009 il 09:21
Tiziano Dal Betto dice:
Veramente l’ultima release e’ del 12 Febbraio e la trovate, per tutti i sitemi operativi, qui: http://my.opera.com/desktopteam/blog/
Per utenti con un mac intel scaricate la versione intel only!
E’ ancora il migliore browser secondo me sia in quanto ad innovazione che nel numero di features. Le gestures ad esempio sono veramente una cosa comodissima assieme agli shortcut da un tasto che rendono la navigazione senza mouse estremamente piacevole ed efficace.
federico 25/02/2009 il 09:40
se solo riuscissi a capire perchè il coverflow di safari mi funziona, e quello di itunes no…:-(
federico 25/02/2009 il 09:41
domandina..
c’è modo di far tornare la barra blu nel caricamento di una pagina, li dove c’è l’indirizzo? mi piaceva e mi ci sono abituato con l’iphone…
Gabriele Contilli 25/02/2009 il 09:44
Safari 4 mi ha sorpreso davvero! In quanto a reattività, effetti e aderenza agli standard, lo ritengo un browser eccellente.
Alberto 25/02/2009 il 09:53
Bravo Tiziano, veramente un bell’articolo.
@ xorosho, Paolino Paperino
Sono d’accordo con voi che Opera sia il browser più innovativo e, secondo me, è il miglior browser per Windows (e con migliore intendo che ha il miglior rapporto tra usabilità, rispetto degli standard, velocità, espandibilità e innovazione).
Le gestures con il mouse sono decisamente utilissime e, insieme alla schermata iniziale in cui si può accedere velocemente alle pagine preferite, sono le caratteristiche che mi hanno fatto diventare un fedelissimo sotto Windows.
Se avete un mb o un mbp però credo che finirete, come me, con l’usare Safari come browser principale dato che le gestures sul trackpad sono coerentemente applicate anche su Safari, garantendo una comodità senza precedenti.
Ognuno scelga il browser che preferisce, l’importante è che si continui ad innovare per la felicità degli utenti (rispettando gli standard per la felicità degli sviluppatori).
Per questo motivo sono molto contento quando leggo che escono nuove versioni dei browser e che IE perde percentuali!
Scusate lo sfogo ;-)
Development 25/02/2009 il 09:53
In breve
dicono: Leading the way with innovation.
Top Sites: Chrome/Opera
Full History Search: IE8/Chrome/Opera
Tabs on Top: Chrome
Windows Native Look: IE6/7/8, FF 1/2/3, Chrome, Opera
Full Page Zoom: FF
Smart Address Field: IE8, Chrome, FF3
Phishing Protection: IE7, FF2, Chrome, Opera
Cesaretiv 25/02/2009 il 10:08
Per rivedere l’animazione della prrima apertura di safari 4 basta digitare nella barra degli indirizzi http://www.apple.com/safari/welcome ;-)
xorosho 25/02/2009 il 10:17
@Tiziano:
Scusami, la uso da 3 mesi senza problemi e mi ero dimenticato che fosse un’Alfa. Quello che volevo dire è che non è il primo browser a raggiungere il 100/100 sull’acidtest (forse il webkit, usato da Safari, è stato il primo…) comunque è poco importante.
Ribadisco che PER ME l’assenza delle gestures purtruppo è un forte deterrente a cambiare browser.
@Alberto:
Si, in effetti prevedo di usarlo molto di più sul MBP che sull’iMac o che sul PC in ufficio (dove prevedo di non usarlo per niente).
@Development:
Full Page Zoom: FF
Io non ho capito che differenza c’è tra questa funzione di FF e Safari4 e quella di Opera…
spenk 25/02/2009 il 10:19
Salve, io invece ho un probela grave con Safari 4 e wordpress: se infatti provo a selezionare un testo per inserire un link, appena clicco sulla classica icona della catena (inserisci/modifca link) la pagina si oscura e non posso eseguire nessuna operazione…qualche idea? Capita anche a voi?
Grazie
Tiziano Dal Betto 25/02/2009 il 10:38
@ Paolino Paperino:
Ci arrivavo dalla pagina ufficiale degli snapshot di Opera: http://snapshot.opera.com/
Evidentemente non la aggiornano come il blog.
Provate con Safari 4. Ne abbiamo parlato qualche giorno fa.
@ federico:
Se scopro qualcosa ti faccio sapere. Anche a me dispiace: la barra di progresso era utilissima.
@ Alberto:
Grazie.
@ Development:
Confermo. Per una volta è Apple a scopiazzare in giro. In effetti apro così l’articolo, ma il tuo commento è decisamente più preciso.
@ Cesaretiv:
Grazie. Lo proverò questa sera a casa. Qui manda in palla tutto.
@ spenk:
Stesso identico problema. Per inserire il link nell’articolo qui sopra ho dovuto passare all’HTML. Da là, il pulsante funziona correttamente.
Tiziano Dal Betto 25/02/2009 il 10:40
Scusate, ma sopra è mancato il link:
Provate con Safari 4. Ne abbiamo parlato qualche giorno fa.
Tiziano Dal Betto 25/02/2009 il 10:41
Provate questo link con Safari 4. Ne abbiamo parlato qualche giorno fa.
spenk 25/02/2009 il 10:43
grazie mille;)
eRR!Co 25/02/2009 il 10:50
A me Safari 4 dà problemi di compatibilità con messenger:mac : ogni volta che scrivo devo ricliccare nuovamente sulla barra perchè non mi fa inserire nuovo testo.
Qualcuno sà per caso come si può risolvere sta cosa?
laddantel 25/02/2009 il 11:20
qualcuno mi regala un mac per provare safari 4? :D
un po’ O.T.: avevo chiesto a genius lounge se c’era un modo per noleggiare i mac, ma non ho avuto risposta.
esistono?
come funziona il leasing dell’apple store?
ciao e complimenti per l’articolo!
Brando 25/02/2009 il 11:45
Veloce è veloce, il resto sono cambiamenti minimi e non sempre a me graditi (coverflow, top sites).
Invece sembra che ci sia qualche problemino a livello di usabilità rilevato da quelli di Ars Technica nella loro prova.
Penso che aspetterò Firefox 3.1 per giudicare.
ze 25/02/2009 il 12:09
scheggia proprio! io sto solo riscontrando problemi nella posta di hotmail, visualizzo le mail ma clikkando i vari link non risponde agli imput, su ogni altro sito provato fino ad ora invece è superbo!
la stessa pagina con safari 3 nn dava noie, tuttora non ho noie usando firefox in quella pagina…
Camillo Miller 25/02/2009 il 12:11
@ laddantel:
Ricordo che ci è arrivata tempo fa una simile domanda e ricordo anche di aver risposto però :)
Prova a reinviarcela nel dettaglio così rispondiamo via mail ;)
FazzaMuc 25/02/2009 il 13:24
Si stanno contando le vittime?
http://discussions.apple.com/forum.jspa?forumID=1316
Lumaco 25/02/2009 il 15:10
Scusate ragazzi, ma anche a voi safari 4 va in crash quando uscite dall’applicazione. la cosa mi si ripete sia sul MBP che sull IMac !!!
E dovuto alla versione alpha o è un problema mio ???
Grazie
paolo 25/02/2009 il 21:11
veramente veloce, a me sinceramente la nuova grafica per pc non mi piace molto..
amavo safari per pc proprio perchè mi dava l’idea di avere un piccolo pezettino di un imac, visto che ancora non me lo posso comprare =(
Edoardo 25/02/2009 il 22:28
Stupendo…ma è una mia impressione o non funziona più la gesture
3 dita in su = inizio pagina
3 dita in giù = fine pagina?
E non hanno implementato quella tanto comoda che c’è in Firefox, per navigare fra le schede…
Comunque uno dei migliori programmi mai provati! Complimenti Apple! :)
barbara 25/02/2009 il 23:12
salve raga….. sono Barbara e volevo sapere una cosa.. ho scaricato l’ultimo safari beta.. è fica la pagina top sites.. MA… non ho ben afferrato il funzionamento.. o pr meglio dire non so se posso avere il controllo sulla schermata top sites.. posso decidere io quali pagine farmi comparire sulla schermata top sites? oppure safari in automatico guarda la mia history emette le pagine piu’ cliccate?? e se cancello la history dove va a pesacare? in poche parole vorrei poter gestire i quadretti della top sites a modo mio.. con i siti che voglio io… ma penso che non sia possibile.. giusto??
ciao a tutti…….
Simone 26/02/2009 il 11:35
Scusate ragazzi, volevo domandarvi una cosa, per molto tempo ho usato firefox per navigare, siccome sviluppo tutte le applicazione che esso offre mi sono davvero comode, ma mi sono reso conto che per la semplice navigazione safari è decisamente più veloce.
Il punto è che con firefox è presente un’opzione molto comoda, se per sbaglio chiudi un tab, premendo “shift+cmd+t” riapre il tab chiuso magari accidentalmente, qualcuno sa se questa opzione è presente nel nuovo safari?
Grazie a tutti.
spenk 26/02/2009 il 11:40
anche io avrei una domanda: la prima volta che ho aperto safari 4 e i preferiti mi ha chiesto se volevo far caricare tutte le immagini di preview dei vari siti, ma ho risposto di no. Adesso non riesco a capire come poter far fare la stessa cosa…..
Simone 26/02/2009 il 11:47
@ spenk:
Immagino ci sia un comando, quello che ho fatto io è stato aprire i miei preferiti e aprendo i siti da li mi inseriva automaticamente le immagini.
spenk 26/02/2009 il 12:03
si anche a me lo fa, pero sarebbe piu comodo farglieli fare tutti in una volta :)
BlackRose 06/03/2009 il 06:05
“A questo punto, se una pagina non è visualizzata correttamente su Safari 4, vuol dire che è programmata male.”
Quoto, quoto e ancora…quoto. Questa frase riassume semplicemente *tutto*. E ho appena deciso che sara’ la mia risposta di default quando qualcuno si lamentera’ del fatto che “la pagina non si visualizza correttamente su ie” LOL