Come riavere “iDisk” con iCloud

Ad iCloud manca ancora qualcosa. Qualcosa che, a dirla tutta, è probabilmente la funzione più semplice e basilare che si potrebbe richiedere ad un servizio di cloud computing: il libro accesso ad una cartella personale salvata su un server da qualche parte in California. Presentando iCloud alla WWDC, Steve Jobs aveva lasciato intendere che il suo modo di vedere la nuvola è diverso da quello che hanno le altre compagnie. Non si tratta, per Apple, di limitarsi a dare storage remoto all’utente, ma di sincronizzare senza necessità di impostazioni i propri dati e documenti. Al momento, però, solo i file di iWork generati con iOS possono venire salvati da iCloud, e visualizzati quindi su iCloud.com. iWork per Mac non supporta il backup dei file generati dalla suite per l’ufficio di Apple, e in generale nessun file che non sia una mail, una fotografia di Photo Stream, un contatto o un calendario, può venire sincronizzato su iCloud.

Perché Apple non ha inserito nella sua nuova piattaforma un servizio simile a quello fornito da Dropbox? Una semplice cartella di backup in cui poter spostare file che si vuole siano sincronizzati sempre nella nuvola, esattamente come faceva il vecchio iDisk? In realtà qualcosa di simile è già presente in iCloud, il problema è che si tratta di una funzione non pubblicizzata e soprattutto nascosta.

In OS X Lion aprite il terminale e inserite il comando: chflags nohidden ~/Library/. Questo vi permetterà di visualizzare la cartella Libreria nella directory del vostro utente. All’interno della cartella libreria potrete trovare una seconda cartella, chiamata Mobile Documents. Prendete la cartella e trascinatela nel dock o nella barra laterale del finder per potervi accedere rapidamente.

Ogni file posizionato in Mobile Documents viene automaticamente sincronizzato con la cartella Mobile Documents di un altro computer con OS X Lion sul quale iCloud è abbinato allo stesso Apple ID. Ovviamente i file vanno a riempire i 5GB che Apple fornisce gratuitamente ad ogni utente.

Viene da chiedersi a cosa stia lavorando Cupertino, con questa cartella che già fa il lavoro sporco di servizi come Dropbox, abilmente nascosta nella libreria.

23 commenti su “Come riavere “iDisk” con iCloud”

  1. Funziona solo tra due mac o anche con dispositivi iOS ?

    Comunque, come utente MobileMe, ho sempre la possibilità di accedere ad iDisk, sia da iPhone/iPad tramite l’app, sia da iMac essendo rimasto comunque collegato a MobileMe nelle preferenze ,… così come la Photo Gallery, con iPhoto su iMac e con l’app su iOS

    Rispondi
  2. Aggiungo anche, nel caso non ve ne siate già accorti, che lo spazio disponibile “on the cloud” (sempre per chi era membro di MobileMe) ora dovrebbe essere di 25 GB su ICloud più 20 GB su iDisk per un totale di 45 GB.

    Dico questo perché ho caricato diverse foto sulla Gallery ed ho notato che lo spazio su iCloud è rimasto a 25 GB mentre è diminuito solo quello disponibile su iDisk

    Rispondi
  3. Più che altro il problema è che quei file non si possono condividere con un’altra persona, come ti permette di fare Dropbox inviando un link al file nella cartella pubblica.
    Abbastanza inutile, almeno per ora. Sperando che Apple nel prossimo anno provveda a migliorare il servizio.

    Rispondi
  4. Ciao a tutti…. ho inserito la stringa nel terminale, ma nel mio utente, sotto la cartella libreria non ho una cartella mobile documents…

    Icloud è attivo sul mac e sull’iphone, e con page, ho salvato su icloud un file per prova… ma la cartalla non la vedo… sapete dirmi il perché?

    Grazie

    Rispondi
  5. @ Miran:
    Come scrivo nell’articolo, al momento, Mobile Documents viene sincronizzata tra OS X Lion. Non c’è modo di accedere alla cartella da iOS (almeno da quanto mi risulta).

    Rispondi
  6. @ matteo:
    Come scrivo nell’articolo, al momento, iWork per Mac non supporta il backup dei documenti. Questo significa che un file creato con iWork su iOS può essere aperto tramite iCloud.com, ma non dovrebbe comparire in Mobile Documents. Mobile Documents è una misteriosa cartella lì, vuota, a cui nessuna app accede, ma che viene sincronizzata da iCloud.

    Per quanto riguarda la stringa di codice: serve solo per visualizzare la cartella libreria. Onestamente non ho idea del perché non dovresti trovare Mobile Documents al suo interno.

    Rispondi
  7. @ Miran:
    In realtà Mobile Documents non è iDisk, per quello ho messo le virgolette. Si tratta di una cartella sincronizzata come iDisk, ma facente parte della nuova piattaforma (iCloud). Inoltre, come scrivo nell’articolo, al momento si sincronizza con OS X Lion, non con iOS.

    Rispondi
  8. roro_ch wrote:

    @ OpinionKing:
    non sono 5 i gb di icloud?

    Sono 5 per i nuovi utenti in forma gratuita, aumentabili pagando.

    Per i “vecchi” utenti MobileMe sono 25 GB, cioè i 5 di default più i 20 precedenti di MobileMe appunto.

    Con mia sorpresa ho invece notato che, utilizzando ancora iDisk di MobileMe, viene occupato solo lo spazio disponibile di quest’ultimo, mentre rimangono inalterati quelli disponibili su iCloud,

    Non so se sia una spexie di bug temporaneo o cosa ma così è,,,

    Rispondi
  9. Non vorrei che essendo una funzione semi nascosta un bel giorno sparissero tutti i dati salvati in quella cartella…
    dite che potrebbe succedere?

    Rispondi
  10. Salve a tutti.
    Io ho controllato la cartella, e dentro ho trovato tutti i documenti caricati attraverso la pagina web di iCloud. Ho provato a crearne una nuova in locale dal iMac, ma non la vedo – per ora – via web. Forse in successiva sincronizzazione. Se succede vi avviso!

    Rispondi
  11. Io ho due MAC , vorrei avere questa cartella per usarla come dropbox,
    ma non riesco a trovarla nella library, semplicemente non c’e’…
    naturalmente ho l’ultima versione di lion.
    qualcuno può’ aiutarmi?

    Rispondi

Lascia un commento