Categories: Internet

Net Applications: boom di iPhone OS a dicembre, Chrome supera Safari

Con il nuovo anno sono arrivati anche i numeri di Net Applications relativi a dicembre. Alla fine di ogni mese la firm di statistiche web raccoglie i dati di milioni di visitatori che accedono da tutto il mondo ai siti dei propri clienti per produrre un report su Sistemi Operativi e browser più utilizzati “su internet”. Nel corso degli ultimi 31 giorni del 2009 iPhone OS ha segnato un nuovo record di crescita, mentre Safari, in entrambe le sue versioni (Mac e Windows) è stato sorpassato da Chrome, il browser di Google.

A dicembre 2009 è cresciuta sensibilmente la quota di iPhone OS. Net Applications divide iPhone da iPod touch: considerando solo il melafonino, lo share è dello 0,44%, vale dire +22% rispetto allo 0,36% di novembre. La crescita di iPhone OS in generale (iPod touch compreso) è analoga, da 0,43% a 0,53% di share. In pratica iPhone e iPod touch da soli contano come tutti i dispositivi Java ME, anch’esso a quota 0,53% per il mese di dicembre (in crescita di un decimo di punto percentuale rispetto a novembre).

Mac OS X rimane relativamente “stazionario” al 5,12% registrando comunque una crescita nel corso del 2009, dal 4,76% dello scorso gennaio. Scende invece la quota di Windows, nonostante il lancio di Windows 7: dal 93,66% di gennaio 2009 al 92,21% di dicembre. Si tratta comunque di fluttuazioni minime che non influiscono sul fatto che Windows rimane largamente il SO più utilizzato nel mondo.

Interessanti novità anche per quanto riguarda “la guerra dei browser”. Nel corso dell’ultimo mese dello scorso anno è avvenuto il sorpasso che si andava prefigurando ormai da tempo. Safari (4,46%), è stato superato da Chrome (4,63%), forte della diffusione su piattaforma Windows e della recente introduzione in versione beta pubblica su Mac. Continua inesorabile il calo di Internet Explorer, unico browser che registra una perdita di share nel corso del 2009, dal 69,72% dello scorso gennaio al 62,69% di dicembre.

Redazione

View Comments

  • @ Fantossi:
    Certo, è basato sullo stesso sistema di Safari. È particolarmente veloce, ma personalmente preferisco tenermi Safari per il look che si abbina alla perfezione con Mac OS X. =)

  • non riesco a non stare con safari..a chrome gli mancano troppe cose che su safari uso..

    nemmeno installato chrome :)

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

3 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

4 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

4 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

5 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

5 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

6 giorni ago