Fluid: le webapps diventano normali applicazioni per Mac

fluid icona

Nome: Fluid 0.6
Categoria: Internet – Licenza: Free
Data di rilascio: 08/01/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Se siete fanatici di Gmail, di Facebook, di YouTube o di una qualsiasi applicazione specifica creata per il web, se avete 20 o più finestre del browser aperte ogni volta, se temete che il vostro browser possa andare in crash facendovi perdere tutto il lavoro svolto, Fluid è l’applicazione giusta per voi.

Fluid è un’interessante applicazione in grado di trasformare un software sviluppato per il web in un normale software per Mac OS X.

Usando Fluid potrete creare degli SSB (Site Specific Browser) che fanno funzionare ciascuna delle vostre webapps separatamente rispetto al browser stesso. Proprio come se si trattasse di un’applicazione separata per il desktop.


fluid immagine

Fluid dona alla vostra nuova applicazione tutto ciò di cui ha bisogno una normale applicazione: icona, menu bar, oltre che la logica separazione da qualsiasi altra attività del browser.

Vi chiedete come lavora Fluid? Fluid è una piccola applicazione che quando viene lanciata vi mostra una finestra in cui inserire l’URL di riferimento della vostra webapp preferita.

Successivamente vi sarà sufficiente cliccare su “Create” per lanciare la nuova applicazione creata nativamente per il sistema operativo del vostro Mac.

Secondo gli sviluppatori Fluid può essere utilizzato per creare applicazioni specifiche in cui lanciare YouTube, GTalk, Flickr, Basecamp, Delicious, la mail .Mac o qualsiasi altra applicazione nativa per il web.

Un’applicazione davvero incredibile. Anche noi di TheAppleLounge non riuscivamo a credere ai nostri occhi dinnanzi a cotanta potenza!

Download: http://www.macupdate.com/download.php/26476/Fluid_0.6.zip
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/26476/fluid

5 commenti su “Fluid: le webapps diventano normali applicazioni per Mac”

  1. Esiste anche Prism (della mozilla, infatti è una versione modificata di firefox 3) che fa la stessa cosa.

    Può essere utile se avete aperte sempre delle “applicazioni web”, io uso prism per pc in ufficio per vedere la posta di gmail.

    Rispondi
  2. Vedi, questo programma è quanto di meglio per il Macbook Air. Entra nell’ottica di un computer che ti permette di accedere a tutti i tuoi dati “senza peso” che non serve che ti porti dietro perchè li puoi lasciare sul web. Flickr per le foto, i dischi virtuali per i file di vario genere, i servizi tipo Google Docs per i documenti e altri ancora per scrivere ed utilizzare i fogli di calcolo. La strada è questa e secondo me Steve ha visto avanti ancora una volta. Programmi come questo ne usciranno a bizzeffe!

    Rispondi
  3. secondo me steve ha visto giusto con le webapps, l’iphone che puo’ lanciare solo webapps.. inizialmente avevo visto sta cosa come uno schifo… invece mi sa che in futuro sara tutto cosi, basta vedere le google apps, o adobe che ha un programma di video editing online, o flickr.
    Cmq a fine di febbraio apple dovrebbe rilasciare l’sdk per l’iphone e applicazioni native arriveranno.

    Rispondi

Lascia un commento