L’idea, in sè, è geniale: liberare il browser dal suo ruolo di finestra passiva su internet e permettere di pubblicare facilmente contenuti sul web. E per questo Flock non si definisce semplicemente un browser, ma un social browser. E le potenzialità, credetemi, sono enormi!
Con Flock, infatti, potrete pubblicare in un lampo sul vostro account Blogger, WordPress, LiveJournal o TypePad. Non solo: potrete anche gestire il vostro account Flickr o gestire un blog residente su un server diverso da quelli di default.
Il tutto con estrema semplicità, interfaccia WYSIWYG e con la potenza del drag & drop: nessun bisogno di pensare in HTML.
L’ho testato sul mio account Blogger e su quello di WordPress e funziona che è una meraviglia, anche se il codice che genera non mi piace tanto. E, ad esser sincero, trovo l’interfaccia piuttosto disordinata e lontana da quella che è l’esperienza di usare un Mac. Però sotto batte il cuore di Firefox ed è pure disponibile per Windows e Linux.
Conclusioni: non lo userò certo per The Apple Lounge, ma per il mio blog personale andrebbe benissimo (sempre che riesca a digerire l’interfaccia) e probabilmente anche per il vostro.
Flock è appena arrivato alla versione 0.9.1.2. Scaricatelo e in meno di 5 minuti sarete in grado di costringere il pianeta a leggere la vostra opinione sul pranzo che vi ha cucinato la vostra fidanzata.
Provare per credere!