Categories: BrevettiIcone

Apple registra alcune icone per iPhone e iPod Touch [Aggiornato]

Stando a quanto riportato dal sito MacNN, Apple avrebbe registrato alcune icone da utilizzare nei propri dispositivi portatili: iPhone e iPod Touch. Le cinque icone simboleggiano, genericamente, una strada, una fiamma, un bersaglio, un cronometro ed un cerchio.

Ognuna, certamente, è collegata ad un utilizzo specifico che si può fare dei device di Cupertino; con un po’ di fantasia, cerchiamo di capire cosa possono rappresentare. La strada, forse, è l’icona più semplice da intuire: stando a un brevetto precedente, Apple punta a un sistema di navigazione per le automobili con sensori sofisticati che interagiranno con le varie componenti dell’auto, andando a creare un sistema centralizzato che avrà nell’iPhone l’elemento centrale da cui controllare tutto (non so voi, ma a me ricorda tanto HAL 9000 di Odissea nello Spazio!).

L’icona della strada, quindi, rappresenterebbe (ipoteticamente) un servizio nuovo che ogni iPhone (o iPod Touch, o una versione più evoluta di entrambi) potrà integrare in futuro, una sorta di navigatore che non solo calcolerà il vostro percorso in auto, ma che sarà anche in grado di controllare il corretto funzionamento delle varie componenti dell’auto attraverso sensori infrarossi e biometrici. Ovviamente, si tratta solo di supposizioni.

Il simbolo del bersaglio, in un certo senso, è forse sempre ricollegabile a quello della navigazione satellitare: probabilmente è rinconducibile al sistema GPS, e quindi alla possibilità di far individaure ad iPhone la nostra posizione geografica.

Invece, molto più difficile è tentare di interpretare le due icone rimanenti: la fiamma e il cerchio. Quest’ultima, in particolar modo, è difficilmente assimilabile a qualcosa di univoco e pertanto è difficile sbilanciarsi. La fiamma, tutto sommato, potrebbe essere assimilabile a un nuovo servizio di AT&T, sulla falsariga del PowerBoost dell’operatore Shaw in Canada; in sostanza, l’utente può chiedere (a pagamento e solo per alcuni secondi) un aumento considerevole della banda a disposizione, così da velocizzare il download di file pesanti.

Come avrete potuto constatare, qui si tratta solo di cinque icone e abbiamo voluto fantasticare sul loro possibile utilizzo (appoggiandoci a quanto ipotizzato da MacNN); Imran Chaudhri è il designer di queste icone depositate la settimana scorsa in Europa. E voi, cosa ci vedete in quelle cinque icone?

Aggiornamento: come i nostri lettori Franco e Fabiano segnalano nei commenti, le cinque icone registrate da Apple non indicano nulla di nuovo, ma sono le icone già utilizzate nell’iPod Touch Nike+. Grazie per la segnalazione!

[Via|MacNN]

Redazione

View Comments

  • Se mai ci sarà un navigatore da Apple, costerà minimo quanto il nuovo iPod shuffle...

  • la fiamma potrebbe collegarsi sempre alla navigazione satellitare. molti navigatori infatti se collegati a un cellulare possono richiedere soccorso in caso di avaria del mezzo o di altri problemi ( carroatrezzi, ambulanza, carabinieri, etc) in poche parole un servizio di sos.
    il bersaglio i punti di interesse, il cronometro quando tempo manca alla destinazione e quanto tempo è che sei in viaggio.
    ovviamente sono supposizioni..... ma credo che tutte le icone siano collegabili a un sistema di navigazione satellitare.

  • @ Alessandro:
    Gabriele Contilli dice:

    L’icona della strada, quindi, rappresenterebbe (ipoteticamente) un servizio nuovo che ogni iPhone (o iPod Touch, o una versione più evoluta di entrambi) potrà integrare in futuro, una sorta di navigatore [...]

    :)

  • Io non capisco perchè Stefano parli di navigatore che dovrebbe costare quanto uno shuffle

  • ahahah franco ha perfettamente ragione!!!
    vabbè dai potevi lasciarci fantasticare ancora un pochino :-)

  • @ Alessandro:
    -.- quanto pensi che Apple farebbe pagare un software di navigazione per iPhone? Nulla? Ahahah

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

2 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

3 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

3 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

4 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

4 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

5 giorni ago