Uno dei problemi principali che si trova ad affrontare chi utilizza il proprio MacBook Pro come computer fisso, collegandolo spesso ad un monitor, è il continuo attacca-stacca di cavi di vario genere.
Per risolvere questo piccolo grande “first world problem”, la Zenboxx ha lanciato una raccolta fondi su Kickstarter per la realizzazione di ZenDock, un dock per MacBook Pro e MacBook Pro Retina che si collega a tutte le porte disponibili per “delocalizzare” l’ingombro di fili e prese.
Come sempre in questi casi non c’è miglior descrizione di quella fornita nella presentazione video del progetto su Kickstarter:
Del prodotto saranno disponibili due versioni, Zendock Retina e Zendock Pro.
Lo Zendock Retina, che si adatta al layout delle porte del MacBook Pro Retina da 15” o 13” e fornisce un’uscita Mini Display Port, tre porte USB 3, un’uscita speaker, un ingresso microfonico e un pass-through per Thunderbolt per facilitare il “daisy chaining” con altri dispositivi. Il collegamento alla ethernet è disponibile tramite adattatore separato.
Zendock Pro, invece, è pensato per essere compatibile con tutti i modelli di MacBook Pro da 13”, 15” e 17” che fanno parte dell’attuale line-up dei laptop della Mela.
Le porte disponibili, in questo caso, sono di più: presa ethernet, Firewire 800, Mini Display Port, 3 USB 3.0 e anche in questo caso uscita audio e ingresso microfonico.
In entrambe le versioni la presa del MagSafe per l’alimentazione del computer può essere inserita in un apposito alloggiamento ricavato nel Dock.
I creatori degli Zendock “promettono” che l’alluminio utilizzato per la realizzazione del prodotto si sposerà perfettamente con quello utilizzato da Apple per i propri laptop.
Nel momento in cui scrivo non ci sono dubbi sul fatto che il progetto andrà in porto, visto che mancano solo 5000$ al raggiungimento della quota di 40.000$ necessaria per il funding del progetto.
Chi fosse interessato al prodotto può preordinarlo diventando un backer su Kickstarter con un offerta di 139$ (ma non per molto, stanno per scadere “i posti” disponibili) oppure 159$.
A detta dei creatori del progetto Zendock sarà disponibile a partire da ottobre 2013.
Solo a me fa un po’ ridere il tono epico del video? Sembra chissà quale invenzione geniale pronta a modificare radicalmente le nostre vite.
Non nego la comodità dell’aggeggio, ma l’avrei presentato in maniera più simpatica e meno “toccante”
@Miki601:
In effetti… :D
Solo a me ha impressionato la camicia della co-fondatrice?
@JLPicard:
Ah perché, non è un robot?
@Camillo Miller:
:-) GRANDE!
Comunque sia è un prodotto interessante.
Anche lo ZenDock.