Il lancio dell’iPhone 4 Verizon è un po’ un anomalia rispetto all’introduzione di altri nuovi prodotti Apple. Tutto l’hype nasce e si consuma negli Stati Uniti, unico paese in cui questa novità riveste una certa importanza. Noi Apple user europei, cittadini di paesi che le reti CDMA in gran parte manco le hanno (per fortuna), possiamo tutt’al più percepire qualche eco di una faccenda che ci sfiora appena e fare da spettatori.
E’ da spettatori che ci possiamo godere anche l’immane spiegamento di forze di marketing che questo evento USA-centrico ha generato, producendo, fra le altre cose, una sponsorizzazione da parte di Verizon di un altro evento U.S. only come il lancio del The Daily e uno spot che, diciamolo sinceramente, dalle nostre parti sarebbe stato impensabile.
Ed eccolo qui lo spot in questione. Verizon forte del successo dell’iPhone CDMA piazza una bella sberla direttamente sulla guancia di AT&T:
http://www.youtube.com/watch?v=e2H-3Gf_fL8&feature=player_embedded#
“Yes, I can hear you now” (Si, posso sentirti, adesso) dice “Verizon Guy” con una faccia che è tutta un programma. Il riferimento è chiaro. L’iPhone 4 è fantastico, ma ha un piccolo problema chiamato AT&T, vero e proprio fardello che commentatori e utenti non hanno mai mancato di criticare nel corso di questi ultimi anni. Se il network di AT&T fa così pena e ciò nonostante Apple ha venduto ad oggi 90 milioni di iPhone, milione più milione meno, c’è davvero da chiedersi se non ci sia qualcosa di magico nel melafonino.
Quest’odio viscerale per AT&T da parte degli iPhone user sarà frutto anche un po’ della suggestione, non c’è dubbio, ma a quanto pare i tech pundits che hanno avuto modo di provare il nuovo Verizon iPhone prima degli altri lo confermano all’unisono: la ricezione è drasticamente migliorata. Tutto ciò che ha a che fare con il trasferimento dati invece no, perché a parità di copertura AT&T riesce a spedire pacchetti di bit a velocità molto superiori rispetto a quelle della concorrenza. Ma evidentemente nell’opinione comune la possibilità di utilizzare un telefono per telefonare è ancora, stranamente, prioritaria.
Uno spot che non le manda certo a dire, insomma, e che fa leva su un sentimento comune che tende a mettere acriticamente da parte i “downside” di Verizon, che pure ci sono. AT&T potrà rispondere? Certamente sì, ma sarà dura eguagliare la portata di un messaggio come questo: noi siamo quelli che ti permettono finalmente di utilizzare il tuo insuperabile telefono anche per telefonare. A vincere in questo caso sono sia Apple, che venderà milioni di iPhone in più, sia i consumatori americani, cui verrà finalmente offerta una scelta che tuttavia noi italiani spesso inclini alla facile lamentela ci permettiamo già da almeno un paio d’anni.
Update: come ci segnala Andrea nei commenti, AT&T ha già risposto con uno spot chiamato proprio “Answer” che putta tutto sulla principale carenza delle reti CDMA come quelle di Verizon, ovvero l’impossibilità di telefonare e utilizzare il trasferimento dati contemporaneamente. Ecco il video:
http://www.youtube.com/watch?v=8M5u6ES7BBo&feature=player_embedded
Miki601 05/02/2011 il 10:42
Perché è una fortuna che non abbiamo reti CDMA?
andrea 05/02/2011 il 13:27
AT&T ha già rispondo mostrando come sia possibile telefonare e navigare contemporaneamente.
Sforza 05/02/2011 il 14:51
Camillo, mi ha incuriosito il tuo parere sulle reti CDMA: perché pensi che sia una fortuna non averle in Europa?
passante 05/02/2011 il 21:36
90 milioni di iphone venduti ad oggi?? non l’avete sparata un pò grossa??
Camillo Miller 05/02/2011 il 21:49
Dal 2007 ovviamente e direi che non non l’abbiamo sparata grossa ;)
http://www.9to5mac.com/47884/apple-has-sold-over-90-million-iphone-since-june-2007-launch