Dopo l’evento di mercoledì si è parlato molto delle novità introdotte da Apple, dal MacBook Air alla preview di Mac OS X 10.7 Lion mentre poco si è detto della prima parte dell’evento, quella un po’ più noiosa durante la quale a Tim Cook è toccato l’onere di snocciolare numeri sulle vendite e sulla penetrazione del Mac sul mercato.
Sono numeri importanti, però, che nonostante vi sia una evidente disparità di scala con le cifre dei dispositivi iOS fanno capire quanto i Mac siano ancora di fondamentale importanza per Cupertino, con buona pace di chi sostiene che il futuro della Mela ci sia solamente l’iPhone.
Per i Mac il 2010 fiscale (ovvero da fine settembre 2009 al 25 settembre 2010) è stato un anno da record con 13,7 milioni di unità vendute, vale a dire 3 volte i Mac che Apple aveva venduto del corso dell’anno fiscale 2005. Se qualcuno aveva ancora qualche dubbio sull’efficacia del cosiddetto effetto ponte, o effetto alone (utenti che passano a Mac traghettati dall’esperienza iPhone/iPod/iPad) con questi dati potrà ricredersi, visto soprattutto che alla crescita delle vendite è corrisposta una sostanziale sparizione dell’advertising televisivo Mac-related. I risultati recenti contribuiscono alla crescita generale dell’install base Macintosh, giunta a quota 50 milioni di utenti.
E il peso dei Mac si fa ancora sentire anche nel bilancio Apple. I Mac nel 2010 fiscale hanno generato un fatturato di 22 miliardi, pari al 33% del faturato complessivo di Cupertino. Se “la Mac” fosse un’azienda a sé, ha detto Tim Cook sul palco della Town Hall, sarebbe al 110° posto della classifica Fortune 500.
La salute della divisione Mac va controcorrente in un mercato, quello dei PC, in cui la bassa crescita (se non la decrescita) è praticamente la regola, tanto che per 18 trimestri consecutivi la crescita delle vendite dei Mac ha ampiamente superato la media del settore.
Di seguito altri dati interessanti forniti da Tim Cook mercoledì scorso:
- I developer per Mac sono 600.000 e crescono di 30.000 ogni mese.
- La soddisfazione degli utenti è la più alta di tutta l’industria secondo dati ACSI
- Consumer Reports (esatto, proprio quel Consumer Reports) ha assegnato ai Mac la palma per il miglior servizio di assistenza.
- Gli Apple Store, che alla fine del Q4 10 erano 318, hanno venduto 2,8 milioni di Mac nel corso dell’ultimo anno. Per metà degli acquirenti si trattava del primo computer Apple acquistato.
- Gli album fotografici venduti tramite iPhoto nel corso dell’ultimo anno sono stati 2 milioni
- 5 milioni sono gli utenti che utilizzano GarageBand per le proprie produzioni musicali.
ad un anno di distanza dall’ultimo upgrade degli iMac, secondo voi quanto si dovrà aspettare per il prossimo?
Gli iMac sono stati aggiornati a luglio… poco più di tre mesi fa.
non parlavo di speed bump ma di aggiornamenti maggiori..