Quando parliamo di hard disk SSD il primo pensiero, inevitabilmente, va ai MacBook Pro, quasi come se l’update di un SSD su Mac fosse possibile solo sui modelli della gamma portatile.
Ovviamente non è così e non c’è ragione per cui un Mac Desktop non possa godere di un analogo aggiornamento.
Se per Mac mini e Mac Pro possiamo spiegare questa diversità di trattamento con la minore popolarità del prodotto, il motivo per cui si parla meno spesso di SSD sugli iMac è principalmente un altro: l’installazione di un secondo hard drive sui MacBook Pro è relativamente semplice, alla portata della maggior parte dei geek, mentre lo smontaggio e il ri-montaggio di un’all-in-one della Mela è impresa da smanettoni avanzati.
Nel caso rientraste in questa categoria sappiate che OWC ha messo in vendita un apposito kit SSD per iMac a 49$ che comprende strumenti e cavi (ventosine rosse da professionisti comprese) necessari per completare il lavoro.
Non serve dire, spero, che il SSD ve lo dovete comprare a parte. Il kit è destinato solamente agli iMac 2011; per i modelli precedenti OWC commercializzerà dei kit ad hoc più avanti.
Completa l’offerta la videoguida passo passo che trovate qui sotto.
Se non siete a vostro agio con questo tipo di operazioni MacGyveristiche e non volete rinunciare al boost di performance di un SSD su iMac il consiglio di buon senso è di rivolgervi ad tecnico autorizzato. Nel caso vogliate cimentarvi comunque nell’impresa non mancate di inviarci le foto dei pezzi e delle vitine che rimarranno spaiati alla fine della procedura di ri-montaggio.
[via Saggiamente]
Infatti … e’ impresa abbastanza ardua per chi come me non ne capisce molto! Ma non sarebbe meglio un SSD esterno? … Almeno … non si fa tutta sta fatica … ovvio non e’ lo stesso … ma … :)
quando apple lo metterà di norma anche negli imac sarà sempre troppo tardi..