Se si riesce a dimostrare che il concetto espresso in un brevetto è già stato documentato prima che i documenti per la proprietà intellettuale venissero depositati, si parla di prior art, ed è possibile che il brevetto venga invalidato. L’idea è semplice: il brevetto non descrive nulla di nuovo, ergo non ha ragione di esistere. Samsung cerca di dimostrare che le forme e l’idea di iPad sarebbero già state presenti in 2001: Odissea nello Spazio, il capolavoro cinematografico di Stanley Kubrick.
La documentazione relativa a questa stravagante “accusa” di Samsung è stata scoperta dal solito Florian Muller, che con grande attenzione sta seguendo gli avvenimenti legali legati ai brevetti tecnologici della Silicon Valley. Il documento indica: Come nel design del brevetto D’889, il tablet mostrato nella clip ha una forma complessivamente rettangolare con un display dominante, bordi sottili, una superficie piatta frontale predominante, una superficie piatta posteriore (che è evidente poiché i tablet giacciono piatti sulla superficie di un tavolo) e un form factor sottile.
Come sottolinea Christian Zibreg di 9to5mac la situazione per Samsung deve essere piuttosto disperata per ritrovarsi a citare un film fantascientifico degli anni sessanta quando potrebbe semplicemente fare riferimento ad una cornice digitale uscita dai suoi stabilimenti nel 2007.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Pure in una serie di star trek, l'ultima prima della chiusura, usavano l'ipad. Effettivamente hanno ragione, altro che canna del gas, stavolta apple non ha inventato nulla.
Ma allora se un domani invento la macchina del tempo non posso brevettarla perchè è già stata 'inventata' in film o romanzi di fantascienza ?
Ma vi rendete conto della follia di queste argomentazioni ?
x gp, qui si tratta del brevetto dell'aspetto esterno dell' Ipad e del tablet samsung, se apple dice che samsung ha copiato il design di Ipad, allora giustamente samsung dice che apple non ha inventato nulla, in quanto ha copiato dal film 2001 odissea dallo spazio, se tu inventi la macchina del tempo, puoi brevettare il funzionamento di tale macchina ma non puoi copiare l'aspetto che si è visto nei film
@ crazylord:
Peccato che Samsung abbia aspettato che Apple ne facesse uno con componenti anche della stessa Samsung ... se l'avevano già visto potevano farlo prima...
Qui non si parla di chi ha inventato quello stile... Se apple l'ha inventato ed è una cosa particolare e unica può difendere i suoi diritti con chi copia la sua nuova "idea" particolare e unica... ma il design non è ne nuovo ne particolare... La prima cosa che ho visto guardando l'ipad è che era uguale a molte cornici digitali... Apple ci ha messo pure un pulsante in lockscreen per farlo diventare tale... Non vedo l'originalità... E non è nemmeno particolare. è un tablet... come può esser se non con un ampio schermo con dei bordi checonsentono di prenderlo in mano senza toccare il display per evitare operazioni non volute? ripeto questo non ha niente a che fare con il prodotto in se.. si parla puramente di design e apple sta annaspando in queste cause..
Pensate quel che volete ma Apple deve capire che la Samsung è disperata e non sa più che fare. Non ha senso prendersela con i più piccoli. Non serviva aprire questa lotta.
apple sat annaspando? ma a quant pare samsung è talent disperata da usare un film di 50 anni fa per aggirare il problema della copia evidente
ecco com'erano i tablet prima di ipad...
ma ovviamente "ma come vuoi farlo un tablet!!"
@ Robbi:
si ma qui siamo in un tribunale mica in un battibecco per bambini....il punto e' che la struttura dei brevetti andrebbe totalmente rivista....
se applicassimo questa filosofia al passato avremmo una sola azienda che puo' produrre ruote e quindi veicoli, un altrache puo' produrre velivoli e cosi via....vi rendete conto dell'assurdita'?
tutto questo frena l'evoluzione il brevetto dovrebbe solo riconoscere all'inventore la proprieta' intellettuale come riconoscimento al suo lavoro ma non si puo' pretendere che il primo che deposita un brevetto diventi il detentore di quella concezzione questa non e' evoluzione
@ Piro:
Con i piu' piccoli??? Samsung ha un asset di 317.8 miliardi mentre apple di 75.18 miliardi... non ho capito chi dovrebbe essere il piu' piccolo
la difesa della samsung è ridicola in risposta ad una accusa ridicola. Ridicolo per ridicolo. La forma rettangolare non è stata inventata da apple. In aggiunta un tablet come avrebbe dovuto essere? Se è da 10 pollici difficilmente può essere diverso da ipad. Cosa avrebbe dovuto avere il tab 10.1 per essere diverso? Forse samsung avrebbe dovuto farlo più pesante? credete che due chili vadano bene? Forse samsung avrebbe dovuto farlo più spesso? credete che 10 cm di spessore possano andare bene? o forse avrebbe dovuto metterci le ruote cosi era un carretto? A voi la risposta.