In passato qualsiasi confronto fra Mac Pro e PC equivalente si svolgeva più o meno in questo modo: elenco delle specifiche del Mac Pro, elenco di componenti equivalenti necessari per costruire un PC con le stesse caratteristiche, dimostrazione empirica della possibilità di costruire un computer performante come e più di un Mac Pro alla metà del prezzo tralasciando dettagli come la qualità costruttiva, l’integrazione software/hardware, l’assistenza post-vendita ed altro ancora. Il nuovo Mac Pro, di cui stanno tessendo le lodi anche i critici più stagionati, potrebbe contribuire ad abbattere definitivamente l’annoso assunto.
I primi a cimentarsi nell’impressa di ricreare, sulla carta, un PC con le stesse caratteristiche del Mac Pro sono i geek di Future Looks che hanno provato a stilare un elenco di componenti necessari per pareggiare le specifiche di un Mac Pro personalizzato con tutte le opzioni più costose disponibili al momento dell’acquisto.
Ecco le caratteristiche del Mac Pro di confronto:
- CPU 12-core 2,7GHz con 30MB di cache L3
- 64GB di RAM DDR3 ECC a 1866 MHz
- SSD da 1TB
- Doppia GPU AMD FirePro D700 (W9000) con con 6GB di VRAM GDDR5 ciascuna
Prezzo finale: 9.599$
Il primo problema da affrontare è quello dell’involucro: trovare un case paragonabile per forma e dimensioni al “cilindro” Apple non è possibile. FutureLooks ha scelto un case che abbandona il formato classico in favore di una costruzione a “cestino” (Silverstone FT03), pur mantenendo dimensioni doppie rispetto al nuovo Mac Pro.
La scelta di una scheda madre adeguata non si è rivelata più semplice, dato che il case impone di ricorrere ad una board con formato mini-ATX con socket LGA2011. Il modello selezionato è una ASUS Rampage IV GENE, che però non supporta la RAM ECC DDR3 (limite della RAM a 32GB), non ha Thunderbolt (ma ha USB3 e porte SATA per espansione esterna) e non è ufficialmente compatibile con un processore a 12 core.
Parlando di processore, la scelta ricade sullo Xeon E5–2600 v2, versione retail della “bestia” integrata sul nuovo Mac Pro top di gamma. Prezzo: 2749$.
Il punto critico di tutto il setup, oltre alla scheda madre assai limitata, sta tutto nelle GPU. Per pareggiare le specifiche del Mac Pro è necessario ricorrere ad una coppia di AMD FirePro W9000 con 6GB di memoria GDDR5, che impattano sul costo finale per ben 7.800$ complessivi. Il problema è che per adesso non si hanno benchmark che possano indicare il vero valore in termini prestazionali di questa GPU, soprattutto in confronto con soluzioni un po’ meno potenti (la doppia W5000, per capirci, Apple la vende come opzione da 900$).
I 32 GB di RAM – Corsair DDR3 – e i due SSD Samsung da 512 GB sono il tocco finale. Con i cento dollari necessari per una copia legittima di Windows 8 Pro il conto finale ammonta a 11.530$, molto di più dei 9.599$ del Mac Pro con la configurazione di cui sopra.
Pur con tutti i caveat e le precisazioni del caso non si può più dire che il Mac Pro è un PC troppo costoso. O se preferite, in altre parole: “can’t innovate anymore, my ass”.
[via Reddit]
questo è vero, e finalmente lo hanno capito e scritto.
non c’è solo il banale assemblamento di pezzi, c’è ben altro, e il tutto risulta, al momento, anche + economico di un pc equivalente.
si, dico al momento, perchè come si sa tra qualche mese scenderanno TUTTI i prezzi, delle vga, della cpu, della ram, degli ssd, e quindi senza dubbio un pc equivalente costerà molto meno di ora, mentre il MacPro costerà sempre uguale.
Infatti l’ho ordinato e mi arriverà a Marzo in sostituzione del precedente modello.