Apple ha reso da poco disponibile il primo aggiornamento firmware per i nuovi iMac da 27″. L’aggiornamento 27-inch iMac Graphics Firmware Update 1.0 risolve un fastidioso problema di sfarfallamento dell’immagine sugli schermi, che si può verificare su alcuni dei nuovi modelli ed è dovuto ad un problema delle schede grafiche ATI Radeon HD 4670 e 4850.
Apple ha pubblicato anche un nuovo articolo della knowledge base che spiega come risolvere il problema dello sfarfallamento applicando questo aggiornamento. Come sempre in caso di update del firmware è necessario prestare un minimo di attenzione assicurandosi di non interrompere il processo di installazione.
Una volta applicato il firmware, per controllare che tutto sia andato a buon fine aprite il menu Mela in alto a sinistra, scegliete “Informazioni su questo Mac”, “Più informazioni”. Nella sezione “Grafica/Monitor” accertatevi che il campo “Revisione ROM” riporti il codice 113-B9110C-425 o il codice 113-B8030F-260.
Nel caso lo sfarfallamento altri problemi del monitor dovessero permanere anche dopo l’installazione dell’update, Apple consiglia di contattare il servizio di assistenza.
I problemi dei nuovi iMac 27″ erano stati attribuiti alle schede grafiche ATI Radeon già da qualche tempo e si pensa possano essere alla base dei ritardi delle consegne dei nuovi all-in-one (per i quali Apple si è già scusata). Secondo fonti interne al circuito dei rivenditori Apple le prossime consegne di iMac 27″ Quad-Core potrebbero non avvenire prima di fine gennaio 2010.
Vedremo probabilmente nei prossimi giorni se questo nuovo update del firmware, risolvendo i problemi dei monitor a livello software, consentirà ad Apple di riavviare consegne in tempi brevi. Al momento su Apple Store online non è cambiato nulla e per gli iMac 27″ continuano ad essere indicati tempi di consegna di due settimane.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Non avendo avuto alcun problema sarei tentato di lasciar stare...
Si lascia stare. Fallo solo se serve. Se va tutto bene lascia così :)
Installato anche se non avevo nessun sintomo. Non noto differenze, ne' su OSX ne' su Windows 7 installato con BootCamp.
update fatto, problemi rimasti
io non capisco perchè abbiano montato ati invece di nvidia. A quest'ora non ci sarebbere stati tutti questi problemi, spero che sui nuovi macbook non montino le ati perchè sennò non me lo compro
aggiornato pure io, ma il problema sembra peggiorare di giorno in giorno!! lo porterò in assistenza anno nuovo... che fregatura!!!!
Io ho un mac 27" quad-core con scheda video ATI Radeon HD 4850, o installato call of duty modern warfare 2, si sentono i rumori del gioco ma la schermata rimane nera, quindi penso sia un problema di scheda grafica!!! qualcuno sa cosa c'è da fare??? Grazie