A quanto pare, le dimensioni contano. No, non stiamo giocando con facili allusioni ma stiamo, come di consueto, parlando dei prossimi prodotti, reali o frutto della fantasia dei creatori di rumors, che la Casa di Cupertino potrebbe (o meno) lanciare sul mercato.
Dopo avere messo a dieta l’iPhone, dopo aver gonfiato l’iPod Touch, ora è il turno dell’iMac: l’articolista Ryan Shrout di PC Perspective, ha ipotizzato che a breve, anche se non al prossimo MacWorld, Apple presenterà un rivoluzionario iMac con lo schermo da ben 28 pollici.
A suffragio di questa tesi, Ryan Shrout cita una misteriosa fonte, che lui indica come sicura al 100 percento, la quale gli avrebbe confermato che Apple in settimana (o più probabilmente domani) presenterà al pubblico ben quattro nuovi computer basati su schede grafica nVidia.
Due di questi quattro sarebbero gli iMac con schermo a 20 pollici, il più economico con scheda grafica nVidia GeForce 9400M e il più costoso equipaggiato con la GeForce 9600M e gli altri due sarebbero le controparti a 24 pollici, con una versione base che monterebbe la GeForce 9600M e un top di gamma dotato addirittura di GeForce 9800M.
Ma i fuochi artificiali non finiscono qui. L’articolista di PC Perspective continua il suo volo pindarico raccontando di un quinto prodotto: un iMac con schermo da 28 pollici basato sul chipset X58 di Intel e con processore Core i7 (noto come Nehalem) che verrebbe raffreddato con quel nuovo e rivoluzionario sistema di cui vi avevamo parlato alla fine dello scorso anno.
In effetti questa voce non è poi così nuova, dato che ve ne avevamo già data notizia a novembre applicata ai Mac Pro, ma prende nuovo vigore grazie alle dichiarazioni di questa misteriosa fonte (pare interna a nVidia) considerata attendibile.
Questo nuovo iMac, si avvanteggerebbe inoltre della tecnologia hyper-threading del chipset X58, che migliorerebbe le capacità di calcolo in parallelo grazie alla duplicazione di alcune unità interne al chip, potendo spingere i 4 core reali fino a 8 thread contemporanei.
Il nuovo iMac 28 pollici diventerebbe quindi l’anello di congiunzione tra i sistemi desktop consumer di Apple (gli iMac) e i prodotti di fascia professionale (i Mac Pro).
Mentre i primi quattro modelli verrebbero annunciati direttamente nella giornata di domani, secondo Shrout, l’uscita del nuovo gigante di casa Apple sarebbe procrastinata al mese di febbraio.
Ma quanto sono affidabili Shrout e la sua fonte? Il fatto che abbia incluso nel suo articolo l’immagine di un falso Mac Mini che Camillo aveva impietosamente etichettato come fake poco prima di Natale, non fa ben sperare. Avete pazienza fino a domani sera?
[Via | PC Perspective]
Luca Marino 05/01/2009 il 16:06
Si arriverà presto ai 32 pollici quindi? Mi chiedo cosa servano schermi di queste dimensioni ad un semplice pubblico “casalingo”. Comunque ottima cosa, staremo a vedere.
Ciao! ;)
Denis 05/01/2009 il 16:30
@ Luca Marino:
Probabilmente perché non si rivolgono a un pubblico casalingo per il 32″…
laddantel 05/01/2009 il 19:13
tnt vale inziare con un bel videoproiettore come volevo fare io a 8 anni!:D
Davide 05/01/2009 il 19:22
Spero che le fasce di prezzi rimangano invariate, seconde voi?
Della 05/01/2009 il 20:59
Secondo me 28″ sono esagerati e Ryan Shrout è stato preso per i fondelli… non escludo una versione “pro” di iMac, ma non con uno schermo così ingombrante… Fra l’iPhone nano e questo non so quale scegliere sinceramente.. -.-
tomsca 06/01/2009 il 00:04
Della dice: