Nel marasma generale da iPhone 4, con annessa bolla mediatica sul problema dell’antenna, ho mancato di segnalare su queste pagine il lancio italiano del Parrot AR. Drone, quadricottero elettrico telecomandabile da iPhone e iPod touch di cui avevamo già visto un’anteprima durante la scorsa edizione del CES.
Per fortuna vostra, ho ritrovato il comunicato stampa che la Parrot ci aveva gentilmente inviato e pongo rimedio alla mancanza, seppure con un po’ di ritardo. AR. Drone sarà disponibile anche in Italia a partire da settembre e potrà essere acquistato nei punti vendita Game Stop a 299€. Una bella sassata, direbbero dalla mie parti, praticamente quanto un iPhone con contratto. E’ vero, ma state attenti: un volta che avrete visto che cosa può fare questo quadricottero, il bimbo viziato che si nasconde dentro ognuno di voi rischia seriamente di farvi fare l’acquisto pazzo.
L’AR. Drone unisce due giochi in uno e mescola il tutto con abbondanti dosi di tecnologia hardware e realtà aumentata. Il quadricottero genera una wireless a cui si può collegare un iPhone o un iPod (o un iPad) su cui è installata l’applicazione di pilotaggio, scaricabile gratuitamente da App Store.
Sul velivolo sono montate due telecamere: una puntata verso il suolo che serve al velivolo per confrontare la rotta e gestire la stabilizzazione, l’altra montata sul muso del Drone per inviare direttamente all’iDevice il feedback video dalla “cabina di pilotaggio”.
Da App Store si possono scaricare poi le due applicazioni che consentono di giocare in realtà aumentata con l’AR.Drone.
AR.Dronegate
- Richiesti i 2 tag (elementi fisici di riferimento per il software che possono trasformarsi in nemici o ostacoli nel feedback video – n.d.r.) presenti nella confezione
- Storia: dopo il successo ottenuto con il download dei fotoni, gli scienziati provano la stessa esperienza con la materia. Il primo tentativo è una catastrofe, diversi scienziati spariscono, un buco nero si forma accidentalmente. Questa è la “Grey Zone”. Ricercatori militari creano un dispositivo radiocomandato in grado di sostenere le condizioni estreme della zona grigia. Ma da allora, attacchi inspiegabili si verificano sugli impianti.
- Missione: proteggere la base militare e distruggere i “nemici”
AR.FlyingAce
- Per la prima volta, è possibile utilizzare un quadricottero radiocomandato per diventare come gli assi vincenti delle battaglie della Seconda Guerra Mondiale.
Per evitare che vostro figlio (quello che vi è servito come scusa per comprare l’AR.Drone con il quale non lo farete mai giocare) si seghi via tutte le dita con le potenti eliche sospinte da motori brushless o che le stesse eliche mandino in frantumi preziosi vasi Ming cozzandovi contro durante voli indoor, la Parrot inserisce nella confezione anche una scocca protettiva che le circonda e le protegge dagli urti.
Per il volo esterno è invece disponibile una scocca aggiuntiva da montare sulla fusoliera per migliorare la risposta aerodinamica in presenza di vento.
I giochi per il Drone non si limitano ai due titoli sviluppati da Parrot: l’SDK per AR. Drone permetterà anche a sviluppatori di terze parti di creare avventure in realtà aumentata che i “piloti” potranno scaricare sul proprio iPhone o iPod touch. Il SDK è disponibile sul sito projects.Ardrone.org.
Nel comunicato la Parrot non ha dimenticato di segnalare con fierezza le tecnologie utilizzate in questo gioco il cui sviluppo ha richiesto ben 4 anni. Da bravi geek che amano nomi come “unità inerziale” e “fibre in carbonio”, ve le riportiamo:
Per la prima volta un prodotto consumer comprende:
- Un quadricottero composto da fibre in carbonio e plastica PA66 ad alta resistenza.
- 4 motori brushless incorporati
- Una unità inerziale con MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems) che combina i processi video con un software di pilotaggio automatico per garantire una guida molto intuitiva di un veivolo radiocomandato
- Wi-Fi e video streaming per una interfaccia di gioco avanzato con iPod touch/iPhone Software per il processo delle immagini a realtà aumentata
Maggiori informazioni su Parrot.com.
ciccio2 17/07/2010 il 10:59
Ma di quanto è l’autonomia delle batterie? O detto in altri termini: quanto si può giocare prima di ricaricare le batterie?
Zein 17/07/2010 il 11:12
che figata ma fino a che distanza arriva il wifi ????
Alessandro 17/07/2010 il 11:15
Una bella notizia, avevo visto questo dispositivo da qualche parte e mi chiedevo se effettivamente sarebbe stato commercializzato.
@ciccio2: Per la batteria credo non duri più di 15/20min.
Davidoff 17/07/2010 il 11:57
Sa tanto di “mi schianto in tre secondi netti” peró è carino XD
iFrancesco 17/07/2010 il 12:17
Ciao Camillo,
il link al sito della casa produttrice a fondo pagina è errato :)
nziria 17/07/2010 il 13:28
figo!
hjfjr 23/08/2010 il 10:36
che stupidi io dico che mettere delle telecamere di nascosto è un’idea stupidissima scusa se qualcuno sta facendo qualcosa di importante vuoldire spiare TONTI