Categories: Mac Hardware

OS X 10.7.3: i cursori (e altro) suggeriscono l’arrivo di schermi HiDPI

Sulle pagine di Daring FireballJohn Gruber fa notare come, a seguito dell’ultimo aggiornamento di OS X Lion, sia cambiato il cursore che rappresenta un guanto “alla topolino” quando si passa con il mouse sopra un link. Con OS X 10.7.3 Apple ha infatti introdotto una funzione del sistema operativo che modifica le dimensioni degli elementi a schermo in maniera uniforme al variare della risoluzione. Questo potrebbe essere letto come un indizio riguardo i tanto vociferati schermi HighDPI che starebbero impegnando gli ingegneri di Cupertino.

Similmente al Retina Display per iPhone 4 e 4S, uno schermo HighDPI per PC presenterebbe una risoluzione sensibilmente maggiore rispetto a quella che siamo abiurati a vedere quando apriamo il nostro MacBook o accendiamo un iMac. Nella seconda Developer Preview di OS X Lion, rilasciata quasi un anno fa, erano presenti immagini di sfondo con risoluzioni di 3200×2000, quando lo schermo a maggiore risoluzione di Apple era quello dell’iMac da 27”, per una risoluzione di 2560×1440.

Non solo il cursore che indica un link è cambiato, anche la mano che trascina in mail, e il cursore per la fotocamera che permette di selezionare una sola finestra quando si cerca di scattare uno screenshot usando Istantanea sono leggermente diversi dopo l’aggiornamento ad OS X 10.7.3. Con questi indizi viene davvero da credere che Apple stia lavorando per una maggiore risoluzione negli elementi grafici dell’interfaccia non per venire incontro a chi, con problemi di vista, sceglie di zumare su una parte dello schermo per vedere meglio, ma per accogliere nuovi schermi con una maggiore risoluzione. Come se non bastasse: alcuni utenti di Mac Mini, che avevano i computer collegati a televisori tramite HDMI, hanno raccontato che, dopo l’aggiornamento ad OS X 10.7.3, il sistema operativo si è avviato in modalità HiDPI.

Se ne parla da tempo, ma è davvero possibile che, con il prossimo aggiornamento di MacBook e iMacApple presenti finalmente questi display con risoluzione ultra-alta?

[via]

Redazione

View Comments

Recent Posts

Come stampare foto di qualità: i migliori modi spiegati passo dopo passo

La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…

2 ore ago

L’iPhone 15 è lo smartphone più venduto, ma tengono botta i Galaxy

Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…

9 ore ago

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

1 giorno ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

1 giorno ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

2 giorni ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

2 giorni ago