Similmente al Retina Display per iPhone 4 e 4S, uno schermo High–DPI per PC presenterebbe una risoluzione sensibilmente maggiore rispetto a quella che siamo abiurati a vedere quando apriamo il nostro MacBook o accendiamo un iMac. Nella seconda Developer Preview di OS X Lion, rilasciata quasi un anno fa, erano presenti immagini di sfondo con risoluzioni di 3200×2000, quando lo schermo a maggiore risoluzione di Apple era quello dell’iMac da 27”, per una risoluzione di 2560×1440.
Non solo il cursore che indica un link è cambiato, anche la mano che trascina in mail, e il cursore per la fotocamera che permette di selezionare una sola finestra quando si cerca di scattare uno screenshot usando Istantanea sono leggermente diversi dopo l’aggiornamento ad OS X 10.7.3. Con questi indizi viene davvero da credere che Apple stia lavorando per una maggiore risoluzione negli elementi grafici dell’interfaccia non per venire incontro a chi, con problemi di vista, sceglie di zumare su una parte dello schermo per vedere meglio, ma per accogliere nuovi schermi con una maggiore risoluzione. Come se non bastasse: alcuni utenti di Mac Mini, che avevano i computer collegati a televisori tramite HDMI, hanno raccontato che, dopo l’aggiornamento ad OS X 10.7.3, il sistema operativo si è avviato in modalità HiDPI.
Se ne parla da tempo, ma è davvero possibile che, con il prossimo aggiornamento di MacBook e iMac, Apple presenti finalmente questi display con risoluzione ultra-alta?
[via]
riuscite a mettere delle immagini comparative tra i diversi cursori?
@ wally: Eccoli http://mac.finerthingsin.com/post/16977304110/apple-made-some-subtle-changes-to-iconography-in
Comunque tutti i cursori del mac hanno sono indipendenti dalla risoluzione (ovvero vettoriali): per verificarlo basta andari in preferenze di sistema>accesso universale e ingrandire la dimensione del cursore.