Si sa, è tempo di saldi e offerte speciali e anche Intel, lo scorso lunedì, ha abbassato i prezzi dei suoi processori quad-core e ne ha introdotti tre nuovi modelli, efficienti dal punto di vista dei consumi.
Secondo MacRumors, Apple avrebbe atteso che Intel rendesse disponibili questi chip per poter rilasciare i suoi nuovi modelli di iMac: vediamo insieme quali potrebbero essere le specifiche.
I tre nuovi processori introdotti da Intel sono, dal più economico al più potente:
- Q8200s: Core 2 Quad, 2.33 GHz e 4 MB di cache di secondo livello, al prezzo di 245 dollari;
- Q9400s: Core 2 Quad, 2.66 GHz e 6 MB di cache di secondo livello, al prezzo di 320 dollari;
- Q9550s: Core 2 Quad, 2.83 GHz e 12 MB di cache di secondo livello, al prezzo di 369 dollari.
La “s” alla fine della sigla del chip sta ad indicare che si tratta di un modello a basso consumo energetico. Il modello di punta, il Q9550s, ad esempio, rispetto alla controparte meno “ecologica”, che consuma 95 watt di potenza, ha un dispendio energetico di soli 65 watt, con un risparmio superiore al 31 percento di energia.
Come molti di voi sapranno, i computer desktop di Apple sono sempre stati equipaggiati con le versioni “mobile” dei processori di Intel (ovviamente dopo l’avvento dell’era Intel), per una questione di risparmio energetico e di conseguente maggiore silenziosità del sistema di raffreddamento, e un utilizzo di questi nuovi chip romperebbe questa tradizione. Inoltre anche queste versioni a basso consumo energetico, usano comunque più energia rispetto agli attuali processori utilizzati negli iMac.
Riprende quindi la speculazione su un nuovo sistema di raffreddamento che sarebbe in produzione e di cui vi abbiamo già parlato in passato.
Andando a tirare le somme, se mettiamo insieme il nuovo processore quad-core, le nuove schede grafiche nVidia che portano in dote la compatibilità con le specifiche Open CL, il nuovo sistema di raffreddamento di cui sopra e, soprattutto, il nascituro di casa Apple, ovvero l’atteso sistema operativo Snow Leopard, i nuovi iMac si prospettano delle vere bombe di potenza che non temeranno raffronti neppure con le più ottimistiche ipotesi di come saranno i futuri prodotti della concorrenza.
[Via | MacRumors]
Leonardo 20/01/2009 il 23:08
Se gli iMac diventassero come descritto nel testo, mi sa che microsoft deve cominciare a mordersi le unghie!!
morpe 20/01/2009 il 23:21
Microsoft non fa Hardware eccetto l’xbox, magari sono gli altri produttori che devono preoccuparsi!