Continuano a susseguirsi i rumors sul rinnovo della gamma dei laptop Apple. Secondo quanto riportato da MacRumors, che cita a sua volta un blogger danese, i nuovi MacBook Pro potrebbero arrivare sul mercato già il primo marzo prossimo.
Si tratterebbe in quel caso di un martedì, tipico giorno di aggiornamenti per Apple, e di una data consona alle più recenti indiscrezioni. L’ultimo aggiornamento dei MacBook e MacBook Pro risale ormai all’aprile del 2010, quasi un anno fa.
I problemi che hanno funestato la produzione dei processori Sandy Bridge di Intel, con interi lotti inutilizzabili per un errore di progettazione, minacciavano di ritardare ulteriormente l’atteso aggiornamento dei Mac portatili ma stando ai rumors più recenti la debacle di Santa Clara non influenzerà più di tanto la road map di Cupertino.
Resta da capire se l’aggiornamento del 1° Marzo (prendendo per buona questa prima ipotetica data) sia solo un upgrade minore, con modifiche principalmente sotto il cofano, o se invece si tratterà di una vera e propria revisione con ritocchi estetici e progettuali evidenti. Fatti salvi alcuni particolari (schermi anti-glare, lettori di schede SD integrati ed eliminazione dello slot batteria sulla parte inferiore della scocca) i MacBook Pro hanno ormai lo stesso look da due anni e mezzo, vale a dire dalla presentazione dei nuovi modelli Unibody nell’ottobre del 2008.
La tendenza che Apple sembra voler seguire è quella dei nuovi MacBook Air, non a caso definiti “il futuro dei Laptop”. Ci sarebbe dunque l’occasione a questo giro per qualche scelta drastica, come l’eliminazione del SuperDrive interno e la sostituzione dell’hard disk tradizionale con un’unità flash. Due modifiche che per altro permetterebbero alla squadra di Jony Ive di assottigliare e alleggerire ancora di più i portatili della Mela.
speriamo :) devo assolutamente cambiare il mio MBP
pure io!!
lol
@ Luca Iannario:
obiettivamente…cosa cambierebbe a quel punto tra un air e un MBP, togliendo hdd e super drive?!?
tra l’altro…un po’ offtopic, a me l’altro giorno, masterizzando una versione di winzoz su un dvd (strana coincidenza =) ), facendo uscire il disco, è uscita anche la “stoffetta” (guaina) di protezione dell’unità cd.. è successo anche ad altri? (sarà il poco utilizzo ghghhg)
per tornare in topic…dimenticavo… =)
il design dei MBP è ancora decisamente di moda…tanto che grandi case come HP stanno copiando alla grande forme, materiali e colori (tasti neri non “continui”), scocche color alu, ecc
Proprio perché hanno iniziato a copiare è il momento di cambiare tutto e rendere obsoleto il design, così loro ci rimettono due anni a copiare un design che quando andrà in produzione verrà di nuovo reso obsoleto… e così via :D
@ Camillo Miller:
Si chiaro…però non credo in un grande stravolgimento…cioè l’air è poi identico al pro, quindi….anche se cercassero di avvicinarlo al super netbook il design rimarrà piuttosto invariato…
io credo che avremo un restyling per il lancio di Lion…
ma il vero cambio di design ci sarà in futuro.. tra qualche anno.. quando uscirà OS 11..
Io spero escono per marzo e saranno diversi e fantastici così potrò sognarli come faccio sempre! E poi lo compro e morirò di gioia! Amen
io ci spero che tolgano il superdrive così può diventare più sottile e mettono qualche usb in più, spero anche in uno schermo con risoluzione altissima
a me andrebbe bene il fatto di avere la memoria flash… per quanto riguarda il super-drive non sò… metti che mi serva che faccio!?… siamo sicuri che sia una buona idea!?… bah… io non contesto nulla solo che non sarei molto felice se dovessi spendere 79 € in più per quello esterno :) … comunque basterà aspettare 2 – 3 settimane o passano in fretta…
Penso sia quello che hanno detto quando hanno tolto il floppy all inizio si rimarrà un Po spiazzati pero poi saremo contenti di questa scelta perché porterà vantaggi enormi per quanto riguarda il risparmio, anche dal punto di vista ambientale non si butteranno più cd e i pc potranno essere più sotili così si usano meno materiali e le confezioni saranno più piccole come aveva detto un Po di tempo fa anche la Apple stessa :)
Sicuramente levando il superdrive aumenterà lo spazio all’interno del computer, e ciò gioverà alla componentistica e soprattutto alla batteria, aumentando di parecchio l’autonomia.
A me personalmente non dispiacerebbe se lo levassero.
Mah..
Il il Super Drive del mio macbook pro 13 l’ho usato solo quando ho inizializzato!
hahaha!!!
Io sono a favore di più batteria!
ormai abbiamo il mac app store!
Io ci ripensavo qualche settimana fa: ma a che cosa serve un lettore sul portatile??? Io ora non un portatile ma solo 2 fissi (Mac e pc) e non uso il lettore da forse più di 1 anno!!! Non serve a niente! Oramai tutti i dati sono su hard disk esterni e server online! Io ci ho messo tempo per maturare questa cosa! L’anno scorso era uscita questa notizia di togliere il superdrive e mi son detto “nooooo” invece ora dico “siii si deve fare”!!!
Credo che almeno il 75% di quelli che hanno un portatile hanno anche un fisso! Quindi il lettore a casa una persona ce l’ha! E quando uno va in giro con il portatile cosa fa? Si porta le campane di DVD e cd? Non penso proprio! A questo punto non sarebbe tanto ‘portatile’!!
E poi la Apple si dice (l’ho letto su questo sito ma è ancora un rumor) voglia mettere su Mac app store tutti i programmi e eliminare i DVD fisici e le scatole (che peccato le adoravo erano belle anche solo da guardare)! Questo secondo me è moooolto probabile e supporta l’addio del superdrive!
Concludendo dico che aspetto solo che la Apple faccia le sue scelte perché sono sicuro che sanno quel che fanno! Loro stanno tecnologicamente 15 anni avanti! Una sola richiesta: via il superdrive! È ora di segnare questo traguardo! Oppure se non accadrà ora significa che accadrà a fine 2012: sarà questo mica l’evento tanto atteso?????? ‘CCIAO
@ Daniele: hai perfettamente ragione!!!
Anzi, esagero: VIA I SUPERDRIVE DAL MONDO INTEROOOOOOO
ahahaahahahah
sono utili solo per chi masterizza molto cd audio,per il resto iniziano ad essere obsoleti!
@ iJulio32:
Giustissimo!!!
;) siamo in due che la pensiamo così, almeno non sono pazzo;)
@ Daniele:hehehe!
chi lavora con la grafica e magari masterizza molto di solito ha un fisso per questo mestiere quindi non c’è bisogno del lettore ottico :), speriamo non mettano solo la batteria in più però, sarebbe bello avere hard disk migliori magari ibridi tra le flash magari per il sistema operativo e ssd e hhd per i dati di tutti i giorni
Secondo me si andrà per gradi.
Prima l’Air da 13″ verrà potenziato in modo tale da non far rimpiangere la successiva eliminazione del Macbook Pro da 13″.
I Macbook Pro da 15″ e 17″ continueranno ancora per un po’ ad avere il Superdrive, poi verrà eliminato dal 15″. (il 17″ è la portaerei tuttofare di Apple)
I coperchi degli schermi verranno assottigliati grazie al ritorno delle coperture degli LCD in plastica (più sottile, leggera e meno riflettente) al posto del vetro.
A tutti gli LCD verrà aumentata la risoluzione.
Ovviamente ci sarà un speed bump per i processori e le schede grafiche.
L’Air da 11″ e il Macbook bianco continueranno a fare la parte di macchie entry level e magari verranno usati componenti e tecnologie più vecchie per poter contenere il prezzo.
@ Brando:
Secondo me invece e tutto giusto tranne il fatto che il 13″ verra sostituito dall air andranno avanti fino a diventare sempre più potenti entrambi peroprima che il pro venga eliminato probabilmente avremo già brodi touch con iOS e quindi probabilmente l air verra sostituito prima da una sorta di iPad pero molto potente, tutto si congiungerà quando Gli os saranno una cosa unica .
Secondo me ci saranno iPod nano , iPod touch, iPhone, un iPad che fungerà anche da portatile e entri level , portatili di fascia alta gli iMac nient altro . Scusate per tutti i giri di discorsi e parole ma l immaginazione vola xD
@ Enrico:
Lasci fuori il Mac Pro: non ci fai stare 12 core in un iMac ;)