Nuovi MacBook Pro entro fine aprile?

Che fine hanno fatto i nuovi MacBook Pro? Ce lo chiediamo ormai da qualche settimana e la domanda sicuramente se la pongono un buon numero di lettori che, per quanto sicuramente estasiati e riverenti verso il nuovo iPad, aspettano da qualche mese il rinnovo della gamma dei laptop Apple per poter passare all’acquisto.

Nella marea di notizie su iPad (che dalla loro hanno il merito, almeno per una volta, di essere reali e comprovate) su MacRumors è riuscito ad emergere un flebile rumor sul prossimo lancio dei nuovi portatili della Mela.

Un utente dei Mac Forums ha scovato un report pubblicato dal sito Taiwanese Apple Daily (qui la traduzione Google) secondo cui i fornitori di Cupertino si sarebbero già messi al lavoro per garantire il lancio di nuovi modelli di MacBook Pro entro fine mese. I produttori indicati dal sito sono i soliti noti Quanta e Hon Hai (Foxconn); ad essi si aggiungono anche la Hong-jun, la Nikko e la Chao Li.

Secondo quanto è possibile capire dalla traduzione surreale offerta dal servizio automatizzato di Google i nuovi MacBook Pro dovevano già arrivare a marzo ma hanno subito dei ritardi a causa dei mancati rifornimenti di chip Intel Core i3, i5 e i7. Le CPU Core i3 potrebbero essere destinate ad un nuovo modello di MacBook Air mentre i nuovi MacBook Pro da 13, 15 e 17 pollici sfrutteranno i modelli superiori del microprocessore di Santa Clara. I tre modelli Pro, sempre secondo il report, avranno anche a disposizione nuovi hard disk tradizionali da 640GB o drive SSD da 248GB.

L’inaccessibilità della lingua ha creato qualche confusione sull’interpretazione dell’articolo. 9To5Mac ad esempio riportava che le aziende Taiwanesi hanno avviato la produzione in questo periodo in previsione del lancio in quel di giugno. Questa sconfortante versione è stata tuttavia smentita nel thread originale da alcuni utenti cinesi del forum di MacRumors, che confermano come l’articolo originale suggerisca un lancio in aprile.

Per quanto Google Translate abbia fatto un lavoro mediocre in questo caso, senza il servizio di traduzione di Big G l’unica cosa che noi occidentali avremmo potuto interpretare sarebbe stata la foto dalla prospettiva arcana che correda l’articolo del sito taiwanese (la vedete in apertura). E in quel caso qualcuno avrebbe senza dubbio potuto ipotizzare l’arrivo di un MacBook Pro da 25 pollici e mezzo con scocca trapezoidale.

24 commenti su “Nuovi MacBook Pro entro fine aprile?”

  1. speriamo che arrivano.. conto di prenderlo a metà giugno con tutti i bugfix hardware già rilasciati in modo da andare sul sicuro! :D

    Rispondi
  2. MBP 25″ sìsì.. è come portarsi un iMac sotto braccio xD

    apparte scherzi, spero bene che escano entro questo mese.. è da troppo che li aspetto per passare a Mac.. non so ragazzi secondo voi ci potrà essere una one more thing nell’evento di giovedì? ..magari anche un solo down dell’apple store per poi ritrovare i nuovi modelli!

    Rispondi
  3. Che fine hanno fatto i nuovi MacBook Pro? Ce lo chiediamo ormai da qualche settimana

    è da dicembre che dite che i MBP stanno per arrivare :P

    Rispondi
  4. La data precisa dell’introduzione? Quando la stampa generalista calerà a sufficienza l’attenzione ad Apple grazie ad iPad e iPhone OS 4.

    Rispondi
  5. @ -teo-:
    calare l’attenzione su iPad e iPhone?? … allora dovremo aspettare ottobre 2010 se ci finisce bene! :D
    a parte gli scherzi, il tuo ragionamento è giustissimo, di solito Apple non mette mai troppa carne al fuoco, specie per argomenti molto diversi (come iPhone e Mac). E’ per questo purtroppo che penso che giovedì non ci saranno rinnovi dei MacBookPro.
    Ma è pur vero che se questa volta aspettanop veramente di non togliere l’attenzione al “settore mobile” siamo fritti e possiamo aspettare..
    – è da dicembre (per non dire anni) che si parla di iPad
    – a gennaio è stato annunciato e non si poteva parlare d’altro..
    – a febbraio dovevamo capire cosa facesse sto iPad e se ci fosse piaciuto o no
    – a fine marzo doveva uscire e non si poteva parlare d’altro..
    – ad aprile salta fuori la beta di iPhone 4.0
    – a fine aprile esce l’iPad 3g
    – a maggio iniziano a sparare rumors sull’iPhone 4g
    – a luglio esce l’iPhone e non si potrà parlare d’altro..
    – ad agosto rumors su i nuovi iPod
    – a settembre escono i nuovi iPod e non si potrà parlare d’altro..

    e se continuiamo così i Mac li vediamo forse per il Back to school.
    a parte gli scherzi: la famiglia MacBook non può aspettare troppo a lungo. spero proprio infine che riescano a trovare una finestra di visibilità ad aprile!
    e se in questi giorni si parlerà della beta di iPhone 4.0 e a fine aprile si parlerà ancora di iPad 3g allora l’unico spiraglio lo vedo nella prossima o nella successiva settimana.

    Rispondi
  6. “E in quel caso qualcuno avrebbe senza dubbio potuto ipotizzare l’arrivo di un MacBook Pro da 25 pollici e mezzo con scocca trapezoidale” ahahh mi immagino già la scena! :P

    Comunque questi MBP tardano ad arrivare. Non è che se uscissero ora però toglierebbero l’attenzione verso iPad? Mmmm oppure magari li fanno uscire tra qualche settimana così nel calar dell’hype per iPad le notizie sul MBP potranno riaccendere le notizie sull’uscita dell’iPad così per ai più distratti verrà messa la pulce nell’orecchio! Immagino già gli articoli: “Dopo il recentissimo successo dell’iPad Apple lancia i nuovi e tanto attesi MBP. Il colosso di Cupertino promette piena compatibilità con l’iPad, migliorata da una chessò nuova versione di iTunes che permette…..ecc” così proprio ti fanno venire la voglia di prenderli insieme :P
    Beh, vedremo! So solo che A ME, che esca adesso o tra un’ora, l’hype per iPad non calerà proprio! :)

    Rispondi
  7. Per il MB nulla di nuovo vero? L’hanno presentato a fine ottobre, vedo difficile più di un classico speed-bump.

    Rispondi
  8. @ Alessandro Messineo:
    veramente si parla di speed-bump anche per i MBP e i MBA, non un cambio di linea, a meno di grosse sorprese.
    Per quanto riguarda i MB la fonte di questo articolo cita che il rinnovo potrebbe interessare l’intera famiglia di MacBook, e quindi anche il MacBook “Bianco”, ma sicuramente i MBP e i MBA non sono aggiornati da molto più tempo

    Rispondi
  9. Anche io sono tremendamente affranto da tutta quest’attesa… Sto andando avanti con un macbook (l’ultimo uscito) di mio fratello in attesa del nuovo pro. Da dicembre si vocifera dell’uscita di un nuovo modello! Sono davvero stufo!!!
    Secondo voi ci saranno elevati miglioramenti anche riguardo alla scheda grafica? Per rispondere in anticipo a quelli che dicono “a che ti serve tanta potenza” io faccio architettura ed i portatili potenti non mi servono per giocare!

    Rispondi
  10. Ah, è una vergogna che non ci sia il lettore di schede sd nei macbook attuali. Tutti mi ridono dietro. Apple patetica in questo. Non sopporto che una compagnia del genere a porta non metta delle cose per costringerti a prendere il modello superiore o quello che esce successivamente (vedi camere frontali iphone ed ipad, fotocamere ridicole nei primi iphone 3g, senza parlare degli ipod che non possono fare le foto ma solo filmati, ecc) –> proprio una delusione in questo.
    Scusate per lo sfogo.

    Rispondi
  11. ragazzi se si guarda in giro i laptop…si iniziano a vedere gli i5 e i7, 1gb di scheda video e 6 gb di ram, lettore blue ray….Apple deve stare al passo…e se sta ritardando credo che ci sia qualcosa di piu sotto. oltre ad un aggiornamento interno credo si possa vedere anche un ritocchino estetico.

    speriamo.io ho venduto il mio dell da 1 mese. devo preparare la tesi e sono nella merda.

    speriamo che escano presto mi serve iwork, attendo fino a giugno poi comprero il meglio sul mercato.

    Rispondi
  12. ve lo dico in anteprima però zitti! usciranno martedì 20 aprile senza nessun preavviso proprio come martedì 20 ottobre 2009 sono usciti gli imac ed esattamente 6 mesi dopo toccherà ai macbook pro. fidatevi al 100%

    p.s. martedì 20 luglio usciranno gli iphone 4g.

    Rispondi
  13. scusami steve, nonostante il tuo nome ritengo più affidabile rogerdodger :)
    se escono il 13 sarebbe super perfect.. perchè fino al 17 c’è pure il finanziamento nei reseller (sperando che arrivino subito)

    Rispondi
  14. raga ma perchè fare uscire un nuovo macbook se l’attuale in commercio non lo batte nessuno sia in qualità che in prestazioni è ancora il top

    Rispondi
  15. Frantz987
    ah c’è il finanziamento? ahhh….allora il 20 dai :)

    comunque 9to5mac ha appena detto oggi il 13…..mah…però se c’è il finanziamento la cosa mi sembra dubbia..Non sapevo del finanziamento

    Rispondi

Lascia un commento